
GENOVA - Sono stati 17 i cittadini aspiranti consiglieri comunali a Genova protagonisti del primo 'caucus' organizzato dalla lista 'Uniti per la Costituzione-Crucioli sindaco' per individuare i candidati alle elezioni amministrative attraverso assemblee di piazza aperte a tutti sul modello dei nativi americani.
L'evento si è svolto in piazza Matteotti, dove i simpatizzante della candidatura dell'avvocato e senatore de 'l'Alternativa c'è' Mattia Crucioli a sindaco di Genova si sono potuto iscriversi. La lista sostenuta dalle forze politiche Alternativa, Italexit, Ancora Italia, Riconquistare l'Italia e Partito Comunista mira a selezionare almeno il 40% dei candidati consiglieri comunali e municipali importando in Italia il metodo dei 'caucus'.
E' stato variegato l'universo dei partecipanti al primo 'caucus' di Genova. In tutto 167 le preferenze espresse, tra i più votati il laureando in Storia e portavoce dell'associazione "Libera Piazza Genova". "I caucus sono il metodo dei nativi americani per scegliere i rappresentanti della comunità, recentemente sono stati utilizzati per le ultime elezioni amministrative a Torino. - spiega Crucioli - E' la democrazia diretta all'opera per scegliere alcuni candidati consiglieri comunali, per fortuna Genova sembra aver capito ciò che sta avvenendo". Per scegliere almeno 16 candidati al Consiglio comunale e i candidati nei Consigli municipali la lista Crucioli nelle prossime settimane organizzerà un 'caucus' in ogni Municipio genovese.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale