GENOVA - Ipotesi seconda pista per l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. La notizia, raccolta in esclusiva da Primocanale, è stata commentata oggi dal viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi.
Onorevole hai mai sentito di questa possibilità?
"Sì, ma dico anche che Il Colombo già oggi potrebbe arrivare ad avere un traffico di 2 milioni di passeggeri. Serve sicuramente una crescita della domanda" la replica all'indiscrezione.
Rixi è entrato poi nell'argomento scadenza proroga concessione. "Dal 2026 è stata prorogata al 2029 - spiega Rixi -. Enac ha detto che non è possibile portare avanti una nuova proroga quindi si dovrà andare a bando che si potrebbe anche anticipare in modo da avere una previsione di investimento a breve per i prossimi 40-45 anni. Manca però un socio industriale ma questo è un tema dei soci dell'aeroporto non del ministero".
E poi ancora: "Serve un collegamento diretto con la ferrovia ed è bene scorporarlo dal progetto Erzelli. Il Colombo deve essere l'aeroporto di tutta la Liguria non solo di Genova. Bisogna investire sull'aeroporto".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci