Porto e trasporti

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di redazione porti

Ginevra–St-Nazaire - MSC Crociere ha confermato oggi a Chantiers de l'Atlantique l'ordine per due nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl). Le due unità attualmente denominate World Class 3 e 4 – fanno parte della «World Class» e sono parte di un accordo complessivo che prevede l’opzione per una quinta nave. Le due nuove navi saranno consegnate, rispettivamente, nel 2026 e nel 2027.

Le prime due unità della «World Class» – MSC World Europa e MSC World America – sono al momento le navi più efficienti del settore crocieristico dal punto di vista energetico e ambientale, con prestazioni nettamente superiori ai requisiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) previsti dalla International Maritime Organization (IMO). Le due nuove navi rappresentano l'evoluzione di un prototipo già all'avanguardia e adottano soluzioni innovative per massimizzare l'efficienza energetica, grazie all’utilizzo estensivo per il recupero di calore e di altre soluzioni in grado di ridurre ulteriormente le emissioni. Le nuove unità saranno inoltre predisposte per l’utilizzo di una gamma di carburanti alternativi, tra cui il bio-metano, il metano sintetico e il metanolo verde. Le navi saranno dotate anche di motori di nuova generazione a combustione interna a doppia alimentazione che riducono le emissioni fuggitive di metano.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra partnership ormai ventennale con Chantiers de l'Atlantique. Insieme abbiamo realizzato ben 18 navi, con la 19esima attualmente in costruzione. La World Class è un prototipo davvero innovativo. Stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo. Ci impegniamo a ricercare e a investire nelle tecnologie ambientali del futuro per renderle velocemente disponibili, onde assicurare il continuo progresso del nostro percorso di decarbonizzazione finalizzato a raggiungere le zero emissioni nette di gas serra entro il 2050».

Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l'Atlantique, ha aggiunto: «In un momento così difficile per l'industria cantieristica europea, MSC Crociere ha dimostrato – con la conferma di questo ordine – di aver fiducia nelle nostre capacità e competenze. Desideriamo quindi esprimere la nostra gratitudine a MSC Crociere per la rinnovata fiducia espressa in un momento così cruciale. MSC Crociere, da sempre all’avanguardia per ridurre l'impatto ambientale delle proprie navi in maniera rapida e significativa, ha accettato un significativo sovrapprezzo per migliorare l'efficienza energetica di queste due nuove navi, le quali, secondo l'indice EEDI dell'IMO, emetteranno il 50% in meno di CO2 rispetto al parametro di riferimento dell'IMO del 2008. Vorremmo inoltre ringraziare il nostro governo, che, sostenendo la nostra politica di ricerca e sviluppo per rendere le nostre navi più green, ci ha permesso di soddisfare le aspettative del cliente per questo ordine».

Le nuove navi della «World Class» saranno dotate di connettività plug-in a terra per ridurre le emissioni di anidride carbonica durante le soste in porto, dei più avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l'IMO, di miglioramenti nella gestione dei rifiuti e di una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso del motore e il fabbisogno energetico dell'hotel, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni. I due nuovi ordini saranno soggetti all'accesso al finanziamento, come da prassi del settore.

Note

La prima nave alimentata a GNL di MSC Crociere, MSC World Europa, è stata battezzata nel novembre 2022 e MSC World America, progettata appositamente per il mercato crocieristico nordamericano, verrà consegnata nella primavera del 2025. Quest’ultima unità, attualmente in costruzione presso Chantiers de l'Atlantique a Saint-Nazaire, è diventata un esempio di efficienza grazie all’installazione dei serbatoi di Gnl il mese scorso. Anche MSC Euribia, nave della classe Meraviglia entrata in servizio nel giugno 2023, è stata costruita dal cantiere francese ed è alimentata a Gnl. Il Gnl è il combustibile marino più pulito oggi disponibile su larga scala ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella transizione verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Esso riduce infatti in maniera sostanziale le emissioni di inquinanti atmosferici, come ad esempio gli ossidi di zolfo (ridotti fino al 99%) e gli ossidi di azoto (ridotti fino all'85%). Il Gnl svolge inoltre un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, garantendo una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra, e sta aprendo la strada all'adozione di combustibili non fossili sostenibili come il bio-gnl e il gnl-sintetico. Non appena i carburanti bio e quelli sintetici saranno disponibili su larga scala, le emissioni delle navi «World Class» potranno essere ridotte ulteriormente. Il Gnl è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per il trasporto marittimo poiché permette l’utilizzo di tecnologie emergenti, come le celle a combustibile, fino a quando non saranno disponibili su larga scala il bio-gnl, l’e-metano e il metanolo verde. MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique sono impegnati in diversi progetti per sviluppare e rendere applicabili queste tecnologie in collaborazione con le autorità per la regolamentazione, il mondo accademico e l'industria.

MSC Crociere

MSC Crociere è il terzo brand di crociere più grande del mondo, nonché leader del mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, con una quota di mercato e una capacità di trasporto superiore a qualsiasi altro player. MSC Crociere è anche la compagnia di crociera in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza ai Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente. Basata a Ginevra, MSC Crociere è uno dei due marchi che fanno parte della Divisione Crociere del Gruppo MSC, il gruppo privato svizzero leader nei trasporti e nella logistica con oltre 300 anni di tradizione nel settore marittimo. MSC Crociere – il marchio contemporaneo – ha una moderna flotta di 22 navi a cui si aggiunge un considerevole portafoglio di investimenti globali futuri per l’acquisto di nuove navi. Si prevede che la flotta crescerà fino a 23 navi da crociera entro il 2025. MSC Crociere offre ai suoi ospiti un'esperienza di crociera unica, coinvolgente, sicura e ispirata alla tradizione europea della Compagnia. I passeggeri possono godere di una vasta scelta di ristoranti internazionali, spettacoli di livello mondiale, programmi pluripremiati per le famiglie oltre alla più recente tecnologia di bordo user-friendly. Per saperne di più sugli itinerari di MSC Crociere e sull'esperienza a bordo delle sue navi, clicca qui.

MSC Crociere è impegnata da tempo nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente, e si è data l'obiettivo di azzerare le emissioni nette delle proprie attività entro il 2050. La Compagnia è anche un importante investitore nelle tecnologie ambientali di ultima generazione, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo e di garantirne la disponibilità per tutta l’industria crocieristica. Per ulteriori informazioni riguardo all'impegno ambientale dell'azienda clicca qui.  Per saperne di più su MSC Foundation, La Fondazione del Gruppo MSC creata per promuovere ed estendere il programma umanitario, sociale e culturale del Gruppo MSC, clicca qui.

 

Chantiers De L’Atlantique

Grazie all'esperienza dei suoi team e della sua rete di subappaltatori, combinata con la migliore tecnologia industriale, Chantiers de l'Atlantique è leader nella progettazione, integrazione, collaudo e consegna precisa di navi da crociera, navi militari, sottostazioni elettriche per parchi eolici offshore e servizi di flotta. L'azienda è un pioniere nelle sfide del domani. Grazie alla sua attività di ricerca e sviluppo, Chantiers de l'Atlantique offre navi con le più alte prestazioni ambientali e attrezzature per parchi eolici offshore, ponendosi come uno dei principali attori della transizione energetica globale.