Porto e trasporti

Seconda puntata della nostra inchiesta sui container di Negri e Schenone nelle adiacenze del Colombo di Genova
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GENOVA - “Non possiamo divulgare informazioni su una vicenda oggetto di contenzioso e di determinazioni dell'autorità comunale”. Passo e chiudo, verrebbe da dire, leggendo queste poche parole di Francesco D'Amico, direttore generale dell'aeroporto Colombo di Genova, che farebbe impallidire persino ad un ermetico come Ungaretti. Il tema è quello delle aree accanto all'aeroporto, 23 mila metri quadrati occupati dai container di Derrick (GUARDA QUI LA PRIMA PUNTATA).

L'area è in concessione all'Aeroporto ed è funzionale a quanto sancito con l'accordo dello scorso 15 aprile tra  MIT, Autorità di Sistema Portuale, Stazioni Marittime, RFI, Aeroporto, Comune e Regione. L'area dovrà quindi essere liberata nei tempi compatibili con l'inizio dei lavori”, ha aggiunto, a dire il vero, dopo che gli avevamo posto le seguenti domande: 

- l’area e’ in vostra concessione e siete voi come aeroporto che la date a Derrick da anni (non il Comune per essere chiari)
- ⁠voi avete progetto per fare parcheggi people movie e l’area è fondamentale per i lavori. Quindi se non togliete Derrick ritarderete i lavori? Ed anche per collegare la stazione aeroporto?
- ⁠quando scade la concessione che avete dato a Derrick?
- ⁠quindi come risolve questo problema e che cosa vuole dire ai cittadini che aspettano chiarezza e trasparenza?

Risultato, senza possibilità di richiesta di ulteriori informazioni, le poche righe che avete letto all'inizio di questo articolo, che fanno riferimento a un non ben definito contenzioso tra Derrick e Comune (smentito dal Comune, ma ne riparleremo in un'altra puntata) e all'accordo del 15 aprile sulle infrastrutture che nasceranno in quell'area, come lo skyway che collegherà in 7 minuti l'aeroporto e la stazione ferroviaria di Sestri Ponente - Erzelli, sospeso a 6 metri di altezza e lungo 600 metri  (LEGGI QUI) in cui di tempi però non si parla.

Insomma, un dialogo a senso unico, quello tra Primocanale e Aeroporto, su questo tema (e totalmente assente sui temi di sviluppo dello scalo). E c'è da domandarsi perchè ci sia questa reticenza nello spiegare una situazione che coinvolge un'area in concessione al Colombo e che sarà strategica per lo sviluppo dello stesso e quindi di interesse per tutti i liguri e i passeggeri in generale. 

(... CONTINUA)