Continuano i disagi per i pendolari che si affidano a Trenitalia. Per il primo weekend di luglio è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Dalle ore 21.00 di sabato 6 luglio alle ore 21.00 di domenica 7 luglio 2024 i treni potranno subire ritardi o cancellazioni, con possibili modifiche al servizio anche prima dell'orario dichiarato e dopo la sua conclusione.
Trenitalia assicura servizi minimi garantiti del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, ovvero dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali.
I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce, mentre per i treni Regionali è possibile fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso. In alternativa si può riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Le informazioni sui collegamenti e servizi sono disponibili anche sull'app di Trenitalia, all'interno della sezione Infomobilità del sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800892021, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Il gruppo ferrovie dello Stato italiane afferma che se i treni si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano regolarmente alla destinazione finale se questa è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale, invece, trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto