“Fine lavori 2026 e 2027 in un’ora a Milano”. Questo è quello che viene detto da Enzo Macello Vice direttore generale di Rfi nel corso dell’operazione “cantieri aperti” con l’Open Day nel quale alcuni cittadini hanno potuto andare a vedere i lavori del Terzo Valico.
Conosco Macello dai tempi in cui ero in Senato (2013/2018) e lottavo per la mia Liguria e per le drammatiche situazioni delle infrastrutture ferroviarie e autostradali. È un genovese, sicuramente lotta per fare il possibile per il nostro territorio ed è un'ottima persona. Gli voglio però porre alcune domande e mi auguro vorrà rispondermi.
- nel 2026 passeranno i treni (di linea con orari precisi) o saranno solo completati i lavori di una sola canna e quindi avremo un binario solo in andata e ritorno?
- condivide che comunque avere una canna sola non cambia nulla al momento visto che intanto all’uscita del Terzo Valico ( o ingresso da Milano verso Genova) siamo comunque su un binario unico perché non esiste né progetto né finanziamento per raddoppiare da Tortona a Milano?
- che il raddoppio integrale vero sino a Milano non ci sarà’ prima del 2035 che vada tutto bene?
- che la tratta Pavia Milano unica in fase di progettazione e’ progettata su binari che potranno supportare una velocità massima di 180kmh e quindi NON parliamo proprio di “alta velocità”
- che detta tratta e’ costruita non tanto per il raddoppio per Genova ma per raddoppiare i treni pendolari tra Pavia e Milano pieni negli orari di punta verso Milano la mattina e da Milano verso sera legati a chi vive fuori Milano?
- quando parla nel 2027 di 1 ora da e per Milano mi dice a che ora del mattino e della sera sarà possibile viaggiare in un’ora stante che avendo solo un binario se negli orari fondamentali per chi lavora, ci saranno treni che fermeranno a tutte le stazione e il treno Genova Milano non potrà’ certo passarci sopra ma dovrà’ fermarsi e accodarsi ad ogni stazione? Dico questo perché ovviamente vorrei andare in meno di un’ora a Milano alle 7.00/8.00 e rientrare verso le 18.00/19.00
- 1 ora ovviamente lo si intende per Rogoredo o per Milano Centrale?
Invito l’Ingegner Enzo Macello a rispondere per scritto se lo desidera ma vorrei anche poi averlo a un Terrazza Incontra. E ci tengo a precisarlo: penso che sia una fortuna che ci sia Enzo Macello che si occupa dei problemi della Liguria. Sono anche convinto che prima o poi vedremo la fine dei lavori ma non credo ai tempi che vengono dichiarati.
Mi prendo un impegno caro Macello: se i treni di linea (non uno sperimentale) nel 2026 saranno operativi da e per Milano invito lui e un centinaio di persone tra Ferrovie, Rfi, Istituzioni di Genova e Milano, parlamentari Ministro Salvini e Vice Ministro Rixi, opposizioni politiche, We Build tutti ospiti miei in Terrazza Colombo a festeggiare e in quella occasione sarò’ lieto pubblicamente di ammettere che avevo sbagliato a prevedere tempi ben più lunghi.
*Commissione trasporti Senato XVII legislatura
IL COMMENTO
In Liguria grande fuga dalla sanità, ma le Regioni vogliono più autonomia
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?