GENOVA - Rfi ha aggiudicato la gara per la realizzazione del sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni e dei sistemi a esso correlati (Ertms). Si tratta di una gara da 2,7 miliardi. Per quanto riguarda la rete ferroviaria ligure saranno interessate le linee Ventimiglia - Genova Voltri, Bivio Doria - Savona Parco Doria, Savona parco Doria - Savona Marittima, Savona parco Doria – Savona, Savona parco Doria - Vado Ligure zona industriale, Genova Piazza Principe - Sestri Levante, Sestri Levante - La Spezia Centrale.
Il finanziamento è coperto dai fondi del Pnrr e l'obiettivo di completamento delle opere indicato dall'Unione europea è entro il 2026. Il primo lotto “Centro Nord”, caratterizzato da circa 1.885 chilometri di linee, è stato assegnato a un raggruppamento di imprese che vede come capofila Hitachi Rail STS S.p.A. e come mandanti ECM S.p.A., Mer Mec STE S.r.l., Infratech Consorzio Stabile S.C.A.R.L. e Atlante S.C.P.A. per un importo di 1,3 miliardi di euro.
Il bando, lanciato a dicembre, rappresenta l’ultimo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal Pnrr e interesserà in tutta Italia un totale di circa 4.220 chilometri di linee ferroviarie. Questo si aggiunge ai lavori per l’installazione dell’Ertms su circa 700 chilometri di linee in Sicilia, Lazio e Abruzzo e Umbria, per un valore di circa 500 milioni, già assegnati a novembre 2021. "Le aggiudicazioni sono in linea con l’indirizzo strategico di RFI per accelerare l’implementazione di questa tecnologia su tutta la propria rete entro il 2036".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci