Nel giorno in cui Regione Liguria presenta il piano per la gestione degli ospedali nelle feste - reclutando, tra gli altri, anche i medici di medicina generale per i turni del weekend - arriva anche l'appello del nuovo direttore del DIAR emergenza e urgenza regionale Giorgio Ardizzone: ai cittadini, chiede il responsabile, dico di non venire in pronto soccorso per cose lievi.
"La situazione è critica sia per l'affluenza dei pazienti covid positivi soprattutto nel ponente ligure, sia in generale in tutti i pronto soccorso della Liguria dove abbiamo un aumento dei ricoveri tra i pazienti affetti da influenza soprattutto di una certa età. Questo determina una congestione a livello di posti letto all'interno degli ospedali", spiega Ardizzone.
"Bisogna rallentare il tasso di ospedalizzazione dei pazienti che arrivano in pronto soccorso e sono costretti ad attendere parecchio prima di essere ricoverati. L'appello è a recarsi nei pronto soccorso solo quando hanno bisogno di trattamenti importanti perché recarsi per situazioni che possono essere gestite con medico di famiglia o altro trattamento significa mettere a disagio o in difficoltà i pronto soccorso dei nostri ospedali", conclude il responsabile.

IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso