Massimo Nicolo' sarà il nuovo assessore regionale alla sanità salvo sorprese dell'ultima ora, su questo Marco Bucci non ha dubbi e le voci, le mezze parole dette tra i cosiddetti beninformati non lasciano perplessità già dalla serata di venerdì alla fine del secondo vertice di maggioranza. La novità che riguarderà la sanità regionale è quella che vedrebbe un vero e proprio team di 'saggi' che affiancheranno Bucci in quella che è la tematica più spinosa e complessa e che ha bisogno di risposte immediate e che lo dovrebbero aiutare a tracciare una vera e propria agenda non solo per il lungo periodo ma anche per affrontare le problematiche nel breve periodo.
I nomi in lista
I nomi sarebbero quello di Matteo Bassetti, direttore del dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive, professore universitario, volto diventato nazionale con la pandemia da Covid-19 che dovrebbe essere affiancato, per i temi puramente sanitari, da altri medici liguri; Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale, che dovrebbe occuparsi di tutta la parte digitale e informatica, come già faceva, in particolare per il tema delle liste d'attesa ma non solo. Sembra che poi a seguire l'aspetto economico sia stato chiamato il commercialista Santiago Vacca, amministratore unico di Genova Parcheggi.
Dai diretti interessati al momento bocce super cucite
Bucci già in campagna elettorale aveva detto di volersi occupare del tema sanità in maniera diretta prendendo spunto dal mondo privato manageriale e questa mossa sembra andare in quella direzione. Nella serata di domenica si svolgerà quello che Bucci vorrebbe fosse l'ultimo vertice dal quale usciranno i nomi per la Giunta.
IL COMMENTO
Che tristezza la politica che non vuole la sanità
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno