Entro settembre le autorità sanitarie approveranno i nuovi vaccini anti covid che coprono anche dalle varianti della famiglia Omicron: il primo Paese è stato ieri la Gran Bretagna. Ma per averlo negli ambulatori occorrerà attendere novembre.
Lo spiega a Primocanale il prof Andrea Orsi, docente di igiene università di Genova: "Proprio ieri l'autorità sanitaria inglese ha approvato - per prima - un vaccino anticovid aggiornato con la nuova componente Omicron (si tratta di Moderna). Ora l'Ema (Agenzia europea del farmaco) sta lavorando per dare le autorizzazioni e approvare i nuovi prodotti, che saranno diversi, e si attende la loro approvazione nel mese di settembre".
Diversa sarà però la data delle prime somministrazioni a livello ambulatoriale del vaccino che coprirà anche le varianti Omicron, come spiega Orsi: "A seguito dell'autorizzazione bisognerà produrre le dosi e poi acquistarle e distribuirle da parte delle regioni e farle arrivare ai centri vaccinali. Molto probabilmente le nuove dosi non arriveranno prima di ottobre o novembre".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più