GENOVA - La Liguria potrebbe concludere le vacanze natalizie con un passaggio in fascia arancione: preoccupano i casi delle persone positive ricoverate in ospedale, che sono quadruplicati in un solo mese superando ormai da giorni le 500 unità. Crescono anche i casi di ricoveri tra i piu piccoli e le terapie intensive sono ormai oltre la soglia stabilita dai parametri nazionali per il passaggio di colore.
Il 10 gennaio 2022, il lunedì del ritorno a scuola, potrebbe essere proprio l’inizio di una nuova fase colorata di arancione.
Terza dose in Liguria, dal 30 dicembre via alle prenotazioni 16-17 anni
Partiranno invece da giovedì 30 dicembre alle ore 12 le prenotazioni della terza dose dedicata ai ragazzi della Liguria che rientrano nella fascia d'età 16-17 anni che hanno completato il ciclo vaccinale. Lo annuncia Regione Liguria: "Potrà accedere alla prenotazione anche la fascia 12-15 anni in condizioni di elevata fragilità. Per quanto riguarda i vaccini alla fascia 5-11 anni verrà implementato ancora il numero dei giorni e degli orari disponibili, soprattutto in Asl3 dove lunedì 27 ha aperto una linea dedicata in pieno centro nell'hub di via XII ottobre.
Covid, taglio della quarantena a cinque giorni
Tra le novità governative delle ultime ore vi è l’atteso taglio della quarantena per i vaccinati: la decisione potrebbe scattare già mercoledì 29 dicembre, dopo la riunione del Comitato Tecnico Scientifico interpellato dal Governo Draghi per rivedere i termini dell'isolamento in caso di contatto con un positivo al covid-19.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità