
Continuano a mancare i medicinali, in Italia e in Liguria: introvabili soprattutto quelli di marca, dagli antipiretici agli sciroppi per bambini. E se in Liguria una vera emergenza non c'è - grazie alle alternative, ai medicinali equivalenti per esempio - l'appello da parte di Alisa è quello a non creare allarmismi. La stessa Alisa ha studiato un progetto pilota - in cui la Liguria è la prima regione italiana - con AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, per affrontare e gestire nel modo più appropriato le informazioni sulle carenze di farmaci, coinvolgendo medici e farmacisti, ed evitare problematiche nei confronti degli assistiti.
Carenza farmaci, progetto pilota di Regione Liguria
Come spiega a Primocanale Barbara Rebesco, Direttore Struttura complessa politiche del farmaco di Alisa, "ci sono soluzioni alternative che nell'80 per cento dei casi riguardano la prescrizione di un farmaco generico: la continuità terapeutica viene quindi garantita. Oppure esistono diversi dosaggi dello stesso farmaco o ancora si possono scegliere diverse formulazioni: significa per esempio che il cerotto può sostituire le compresse, che se il granulato non è disponibile c'è lo sciroppo e così via. Oltre ai farmaci sostitutivi inoltre, Aifa ha anche autorizzato l'importazione dall'estero".
Il messaggio è forte e chiaro: "Stiamo parlando di una specifica specialità medicinale, ci sono soluzioni alternative: meglio evitare allarmismi", spiega Rebesco.
E' partito questa settimana intanto il tavolo tra Alisa, Regione, Aifa, ordine dei medici e dei farmacisti, società scientifiche, dal quale arrivano già i primi risultati come ricorda la dottoressa Rebesco: "Il primo step sarà quello di produrre materiale formativo che verrà offerto a medici e farmacisti perché siamo convinti che fornendo ai prescrittori e ai farmacisti gli strumenti di conoscenza questi possano contribuire efficacemente a contenere il diffondersi di informazioni non appropriate che possono generare grossi problemi".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso