GENOVA - Via libera della Regione Liguria all’assegnazione a favore di Alisa di 31,8 milioni di euro per l’annualità 2023 per il finanziamento delle misure dedicate alla non autosufficienza e in particolare per i progetti di gravissima disabilità, grave disabilità, Progetti di vita indipendente e progetto “Meglio a casa”. Con questo provvedimento Regione Liguria assegna ai distretti socio-sanitari il budget di spesa per il primo semestre 2023 pari a 15.729.724,50 euro grazie al quale, oltre a proseguire i progetti già attivi, sarà possibile erogare il contributo della gravissima disabilità a chi è attualmente in lista d'attesa.
"Un provvedimento fondamentale, con il quale andiamo a sbloccare la lista d’attesa, che non scorreva da diversi mesi, per i tanti disabili gravissimi che hanno i requisiti per accedere alla misura – dichiarano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone – Vengono così finanziati i progetti già in essere per i cittadini liguri non autosufficienti e le loro famiglie, che continueranno a beneficiare di un importante contributo economico e sostegno alla domiciliarità".
"Si tratta di un provvedimento doveroso per dare assistenza anche alle 153 persone in condizioni di gravissima disabilità – prosegue Giampedrone – che, da luglio 2022, aspettavano di poter vedere attivati i progetti personalizzati strutturati insieme agli operatori dei servizi socio-sanitari. I progetti di gravissima disabilità, grave disabilità, Progetti di vita indipendente e il progetto 'Meglio a casa' sono strumenti di sostegno concreto per chi deve affrontare le tante sfide quotidiane legate alla disabilità".
I fondi sono così ripartiti: 9.866.597,58 euro per i disabili gravissimi; 1.878.230,76 euro per i disabili gravi; 3.234.896,15 euro per i progetti di vita indipendente; 750.000 euro per il progetto “Meglio a casa”.
Disabilità: ad Alisa 31,8 milioni di euro per misure dedicate
1 minuto e 21 secondi di lettura
di redazione sanità
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità