
GENOVA - "È di un signore di 80 anni ricoverato presso la Clinica Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che era stato in crociera con la moglie nel mediterraneo (Portogallo e Spagna), la prima variante Omicron 5 isolata in Liguria." Lo scrive sul proprio profilo Facebook l'infettivologo Matteo Bassetti, che annuncia così il primo caso di variante Omicron avvenuto nella nostra regione.
"Il quadro clinico è stato per entrambi - vaccinati con tre dosi - molto lieve senza sintomi respiratori importanti - rassicura Bassetti. Il paziente è stato ricoverato pochi giorni ed è già a casa da domenica scorsa, mentre la moglie ha avuto poco più di un raffreddore gestito a casa. L’osservazione clinica conferma che omicron 5 è probabilmente più contagiosa, ma non più aggressiva."
In Italia i casi di Omicron 5 finora accertati sono circa una decina, mentre nel resto del mondo si registrano casi in particolare in Sudafrica ed in Portogallo: proprio in terra lusitana la coppia di anziani aveva appena passato alcuni giorni di crociera.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale