Nasce una rete italiana per lo screening polmonare e a Genova si trova uno dei diciotto centri per la diagnosi precoce del tumore al polmone, importante per ridurre il rischio di morte.
Si tratta di "un'opportunità per i liguri: lo screening al polmone si effettua attraverso una TAC spirale a bassissimo dosaggio totalmente gratuita per le persone che hanno dei fattori di rischio soprattutto legati al fumo di sigaretta, all'età e al non aver altri tumori collegati", spiega a Primocanale Gianluca Pariscenti, Responsabile progetto rete italiana screening polmonare Liguria.
"Per la Liguria è il Policlinico ad avere le caratteristiche per questa attività, avendo i macchinari di ultima generazione con TAC a bassissimo dosaggio. Le caratteristiche della struttura permettono anche di poter afferire ai centri anti fumo le persone che vogliono smettere di fumare anche con l'uso di farmaci di ultima generazione che hanno dato grandi soddisfazioni anche in altri stati", spiega ancora Pariscenti.
Al sistema di screening si può già accedere anche oggi attraverso il sito www.programmarisp.it dove le persone possono accedere a tutte le informazioni di questo studio e vedere quale sia il centro più vicino a livello nazionale al quale si possono iscrivere per poi fissare un incontro. Il numero verde del centro presso il Policlinico genovese è 800213601.
Il tumore al polmone rappresenta la principale causa di morte per cancro in entrami i sessi a livello mondiale. In Italia nel 2020 si sono verificati circa 41mila nuovi casi e questo tumore si conferma il più frequente negli uomini (15 per cento) e il terzo nelle donne (6 per cento).
A chi è dedicata l'attività di screening? Ai forti fumatori (almeno 20 sigarette al giorno per 30 anni o 40 sigarette per 15 anni) o agli ex forti fumatori da 15 anni o meno. A chi ha tra i 55 e i 75 anni di età, a chi non ha tumori da almeno 5 anni.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci