Sanità

È da qualche settimana che la terapia viene prescritta alle prime pazienti
1 minuto e 5 secondi di lettura
di T.O.

GENOVA - La Asl3 genovese è la prima Azienda Sanitaria in Italia a utilizzare un nuovo farmaco per il trattamento dell'osteoporosi grave nelle donne in post-menopausa.

È da qualche settimana che la terapia viene prescritta alle prime pazienti. Il principio attivo del farmaco è il Romosozumab, primo di una nuova categoria di farmaci in grado di prevenire le fratture osteoporotiche. Il nuovo farmaco agisce attraverso un meccanismo che non solo blocca la perdita di osso, ma favorisce la formazione di osso nuovo e "giovane".

Anche per questo motivo la nuova categoria di farmaci è stata chiamata "costruttori di ossa". Il farmaco sarà inizialmente utilizzabile solo in donne in post-menopausa che presentino una osteoporosi severa e che non abbiano avuto benefici dall'utilizzo dei farmaci già in commercio. "In queste pazienti sarà possibile per la prima volta curare definitivamente l'osteoporosi.

"Ci si aspetta molto da questo farmaco - spiegano gli specialisti - che per le sue caratteristiche cliniche sarà il più efficace nella lotta all'osteoporosi mai commercializzato nella storia. Il farmaco era già presente negli Stati Uniti e nel resto dell'Europa da circa 12-18 mesi, e finalmente, dopo le procedure autorizzative necessarie, anche le pazienti italiane ne potranno beneficiare". Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal presidente della Regione Giovanni Toti, dall'assessore regionale alla Salute Angelo Gratarola e dal direttore generale di Asl3 Carlo Bottaro.

 

TAGS

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Ottobre 2022

Genova, Asl 3 è prima in Italia per utilizzo nuovo farmaco che rigenera le ossa

È da tre settimane che la terapia viene prescritta alle prime pazienti
Domenica 23 Ottobre 2022

Sanremo, pietre contro la Croce Rossa. Vetrata in frantumi

Grave atto vandalico nella notte tra sabato e domenica nei confronti del comitato sanremese di Croce Rossa Italiana. Ignoti hanno preso di mira l’aula Camillo Carlo Benso, in corso Imperatrice, intitolata ad un volontario prematuramente scomparso, inaugurata il 10 settembre scorso. Le vetrate sono s
Domenica 23 Ottobre 2022

Terremoto, nuova piccola scossa a Bargagli: magnitudo 1,7

Nuova - seppur piccola - scossa di terremoto questa mattina, domenica 23 ottobre, alle ore 9.05 nel comune di Bargagli in provincia di Genova: il sisma ha raggiunto una magnitudo di 1,7 gradi della scala Richter ed è stato localizzato dai sismologi un chilometro a sud ovest dal paese. Il terremoto
Venerdì 21 Ottobre 2022

Genova, si rompe grossa tubatura in via Cadorna: disservizi in bassa Valbisagno

I problemi si riscontrano principalmente tra Borgo Incrociati e via Bobbio ma anche nella zona del cimitero di Staglien