Sanità

Il direttore del 118 ligure: i cittadini hanno capito come usare il numero unico e quando andare al pronto soccorso
45 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

Le feste hanno visto meno chiamate al 118 e meno accessi al pronto soccorso: per il direttore del 118 della Liguria Paolo Frisoni è il segno che le persone hanno capito come usare il numero telefonico e che i flu point voluti da Regione Liguria hanno funzionato: "E' andata meglio di quanto previsto. Rispetto agli altri anni, le mosse di Regione Liguria hanno funzionato, i flu point hanno dato grosso aiuto. I dati ci supportano perché abbiamo visto una discesa delle chiamate sia a livello numero unico sia 118, un decremento di circa il 10-15 per cento".

"Il periodo considerato è dal 24 dicembre fino al 1 gennaio - continua Frisoni - di solito viaggiavamo su una media di 250-260 interventi, che sono diventati 200-230. Vuol dire che la cittadinanza ha capito che il numero unico va usato solo in condizioni di emergenza, che il 118 va usato solo quando c'è bisogno e il pronto soccorso quando c'è davvero un'urgenza".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 01 Gennaio 2023

Sanità, da inizio feste oltre 900 accessi a flu point e ambulatori

Dei 900 accessi, oltre 200 sono stati effettuati in questo fine settimana di Capodanno
Domenica 01 Gennaio 2023

Influenza e virus, in Liguria inizio anno da "bollino arancione"

Incidenza in calo per l'influenza ma sui numeri potrebbero pesare i pochi medici "sentinella" che hanno comunicato i dati. Va meglio nella fascia 0-4 anni. Scuole chiuse tra i motivi della minor incidenza, spiega il professor Icardi