GENOVA - L'inverno è il periodo dell'anno in cui si è maggiormente esposti ad acciacchi e malanni, ma non solo: molto spesso durante le giornate invernali non è raro sentirsi più affamati del solito.
"È una questione di fabbisogno energetico", ha spiegato ai microfoni di Primocanale Livia Pisciotta, medico dietologo direttore sds scienze dell'alimentazione Unige e coordinatore del corso di laurea in dietistica. "Durante l'inverno aumenta un pochino il nostro fabbisogno: non tantissimo, chiariamolo, quindi non ci possiamo permettere abbuffate, ma dobbiamo mangiare alimenti che danno la possibilità di produrre calore".
Piatti caldi ma soprattutto, pieni di proteine: "Dalla carne al pesce, le uova ma anche le proteine vegetali come i legumi, che fanno anche più piacere d'inverno mangiare in zuppe e minestre".
Ma attenzione a non farsi ingannare: "Con il freddo poi, può venire voglia di assumere alcolici e superalcolici perchè danno una sorta di sensazione di calore: ma è falso, perchè il calore è prodotto dalla vasodilatazione, che in realtà ci fa disperdere calore, quindi poi la nostra temperatura tende a diminuire. Quindi non ci protegge dal freddo e inoltre, in generale, bisogna stare attenti e bere con moderazione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci