Sanità

La maggior parte delle chiamate non sono di emergenza: le cose cambieranno con l'arrivo del numero 116/117 per i casi meno gravi
1 minuto e 0 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

Le richieste al numero unico di emergenza in Liguria stanno aumentando: accade ogni anno, con l'aumento dei flussi turistici, e già ora segnano un più 30 per cento. "Come tutti gli anni in questo periodo registriamo un aumento dei flussi turistici che va ad impattare abbastanza pesantemente sulle chiamate, con un aumento anche del 30 per cento in più sul numero unico dell'emergenza nel periodo estivo. Di solito riceviamo circa 80mila chiamate al mese in inverno, da giugno vanno ad aumentare raggiungendo anche le 110-115mila al mese. Un aumento impattante sul sistema, che comunque regge bene", spiega a Primocanale Paolo Frisoni, Direttore Emergenza Territoriale 112/118 Liguria.

Il numero unico di emergenza gestisce qualsiasi tipo di chiamata: "Tra le chiamate al numero unico, la parte del leone la fanno quelle rivolte all'emergenza sanitaria. La maggior parte sono malori, seguono soccorsi stradali, soccorsi di persona. Abbiamo telefonate che vengono girate a Vigili del Fuoco e forze dell'ordine ma va ricordato che la maggior parte delle chiamate sono non di emergenza. Tutto ciò si sistemerà in futuro con il numero nuovo 116/117 che diventerà il numero sanitario per tutte le chiamate non urgenti, dividendo così le chiamate di urgenza da quelle di non urgenza", spiega ancora Frisoni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 03 Gennaio 2023

Chiamate al 118, nelle feste diminuite del 15 per cento

Il direttore del 118 ligure: i cittadini hanno capito come usare il numero unico e quando andare al pronto soccorso
Martedì 21 Marzo 2023

Genova, allergico punto da calabrone: lo salva dottoressa del 118 al telefono

Il medico ha dato le indicazioni alla moglie dell'allergico e ha potuto fare l'iniezione di adrenalina che lo ha salvato