"MaiDay" è il nuovo progetto che vede Genova - insieme a Bologna e Udine - diventare hub nazionale di supporto agli ospedali italiani per consigliare e indirizzare sui casi critici di antibiotico resistenza. Un progetto importante, fortemente voluto dal professor Matteo Bassetti, direttore DIAR Malattie infettive di Regione Liguria, e che è stato lanciato proprio ieri a Genova.
"Ieri abbiamo lanciato un programma che parte proprio da Genova tramite la Società italiana di terapia antinfettiva e che vedrà tre centri hub nazionali (Genova, Bologna, Udine) che prenderanno per mano i centri spoke in Italia, con meno esperienza nella gestione delle malattie infettive, e daranno loro il cosiddetto supporto di 'second opinion'. Ci sarà un medico di malattie infettive dei tre ospedali che sarà a disposizione di altri centri italiani e aiuterà a gestire i casi di antibiotico resistenza", spiega Bassetti.
"Il programma si chiama Maiday, che ricorda partendo da Genova il richiamo delle navi in difficoltà", ricorda il professore.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci