LA SPEZIA - Un servizio fondamentale per la tutela della salute di tutti i cittadini verrà raddoppiato. Da oggi in Asl 5 la vaccinazione a domicilio verrà infatti eseguita da due squadre Gsat, composte da un medico, un infermiere ed un autista.
L'attività serve ad aiutare i pazienti che vogliono vaccinarsi ma non hanno la possibilità di recarsi presso gli hub, come ultraottantenni non indipendenti o pazienti affetti da gravi patologie.
Grazie alla seconda squadra aumenteranno anche le prestazioni quotidiane erogate. Fino ad oggi sono state distribuite 2796 1° dosi, 2544 2° dosi e dei circa 2600 utenti, 750 hanno ricevuto la terza dose.
Chi ha già ricevuto le prime due dosi a domicilio verrà ricontattato dai referenti dei distretti per fissare l’appuntamento per la terza dose.
È molto importante questo aumento di forze da parte di Asl 5, la somministrazione di vaccino a domicilio è un'attività complessa e capillare, che richiede molto lavoro. Il lavoro delle squadre viene inoltre complicato dalle richieste improprie, con pazienti che denunciano impropriamente problemi motori, impedendo a chi ha realmente bisogno di usufruire prima di questo prezioso servizio.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente