"Il Paese è bloccato dalle quarantene, serve una sburocratizzazione" così a Primocanale Matteo Bassetti, direttore del dipartimento interaziendale di Malattie Infettive della Liguria. L'infettivologo analizza la situazione del Covid in Italia. Solo in Liguria sono oltre 600 le classi in quarantene. E lo stesso discorso vale per molte attività lavorative.
"Ormai da una settimana la situazione si è stabilizzata per quanto riguarda gli ingressi in ospedale, il picco è stato raggiunto e siamo nel plateau. Possiamo dire di essere vicini all'uscita definitiva dalla quarta ondata" spiega ancora Bassetti.
L'infettivologo parla poi delle cure e dà una buona notizia: "Alisa si è mossa e sta per arrivare una nuova dotazione di monoclonali. Torniamo ad essere la Regione italiana che più utilizza i monoclonali. Da noi è da marzo che le cose funzionano e funzionano molto bene sia con i monoclonali che con la pillola. Voglio ricordare a tutti che non esistono cure domiciliari diverse dai monoclonali e dalla pillola, tutto il resto non ha dati scientifici validi e dimostrati" conclude Bassetti.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità