Sanità

1 minuto e 10 secondi di lettura
di Eva Perasso

Circa 120 alunni e alunne della scuola primaria "Raimondo Sirotti" di Bogliasco, in provincia di Genova, sono in quarantena da questa mattina. Sono cinque classi dalla prima alla quinta della stessa sezione, la A a tempo pieno, per via di alcuni casi di covid-19 accertati con tampone molecolare positivo nei giorni scorsi tra gli studenti. A questo si aggiunge una seconda classe quinta (a Bogliasco le sezioni della primaria sono due) che oggi si trova in sospensione preventiva per permettere ai ragazzi e alle ragazze di fare il tampone rapido quest'oggi. Se sarà negativo, la classe potrà tornare regolarmente a scuola.

Il caso di Bogliasco però non pare allarmante almeno per il numero di casi di covid-19 davvero accertati: secondo i prospetti di Alisa infatti sul territorio comunale i casi totali di positivi sono 9, 11 invece le persone in quarantena da contatto. E anche a scuola al momento i casi sono 5 totali. Ma la scelta, presa da Asl3 dopo aver sentito l'istituto scolastico Bogliasco-Pieve-Sori, serve ad arginare un probabile aumento dei contagi tra studenti che regolarmente effettuano il servizio mensa a contatto.

Come accade a Bogliasco sono molte le classi liguri - oltre 130 a quest'oggi - che si trovano in quarantena. Sono soprattutto bambini e bambine di scuola dell'infanzia, della primaria, della secondaria di primo grado under 12 e dunque non ancora vaccinati. La situazione più critica continua a essere nelle province di Imperia e di La Spezia.