GENOVA-Un altro viaggio salvavita per il Gaslini di Genova nel pomeriggio di oggi, quando una bambina di soli 3 mesi è stata trasportata d'urgenza con un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare da Alghero.
Il velivolo decollato dall'aeroporto di Alghero, con a bordo il piccolissimo paziente ed un'equipe medica per l'assistenza durante il volo, è atterrato all'aeroporto di Genova verso le 14,30. Dopo lo sbarco della piccola, affetta da gravi problemi cardiaci ed in imminente pericolo di vita, il velivolo è ripartito alla volta dell'aeroporto di Roma-Ciampino, da dove ha ripreso il suo servizio di prontezza operativa.
La piccola era ricoverata presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari quando le condizioni cliniche ne hanno richiesto l'immediato trasferimento presso il centro di cura specializzato della capitale ligure. Il trasporto aereo d'urgenza, come da prassi, è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari ed immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, per questo genere di necessità.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci