Sanità

1 minuto e 15 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

GENOVA - Roberto, Paola, Damiano, Stefano, Luigi: cinque volti, cinque storie unite da un unico fil rouge il percorso di un trapianto di rene o fegato. Sono i protagonisti martedì sera su Primocanale dalle 21 nella nuova puntata di 'People, cambia il tuo punto di vista' in diretta dallo studio di Terrazza Colombo.

La vita prima e dopo il trapianto, la loro esperienza, i dubbi e le paure, ma anche le possibilità e la grandezza di quel dono che ha regalato loro una nuova vita. In studio insieme a loro i chirurghi, gli anestesisti e i medici che li hanno seguiti.

Una serata nella quale attraverso la storia di cinque trapiantati cercheremo di sensibilizzare sull’importanza della donazione perché senza donazione non c’è trapianto. Il trapianto costituisce l’ultima terapia possibile per molti pazienti. E quelli in lista di attesa, oltre 8mila persone, sono più degli organi e dei tessuti a disposizione.

All'inizio della trasmissione la storia di Roberto che ha ricevuto un rene dalla moglie Mara con un trapianto da donatore vivente.

Con Alessandro Bonsignore, coordinatore del centro regionale trapianti, faremo il punto sui numeri emersi in occasione della giornata nazionale per la donazione ed il trapianto di organi e tessuti che come ogni anno cade il 14 di aprile: aumentano le donazioni del 50 per cento, diminuiscono le opposizioni e crescono i numeri dei trapianti andati a buon fine, mentre si lavora per strutturarsi per poter accogliere al più presto, oltre al trapianto di fegato e rene, anche quello di cuore.