Sanità

In ospedali e ambulatori giovani 'nativi digitali' sensibilizzeranno gli utenti all'uso delle nuove tecnologie in sanità
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - A partire dal mese di luglio, gli operatori di Liguria Digitale saranno presenti negli ospedali genovesi, nelle ASL e negli ambulatori per illustrare ai cittadini tutte le funzionalità di Salute Simplex. Questo nuovo sistema, sviluppato da Liguria Digitale per la Regione Liguria, integra ben 24 servizi sanitari in un unico punto di accesso, disponibile sia tramite app che attraverso il sito web.

“L’obiettivo è migliorare l’accesso ai servizi sanitari in Liguria e incrementare le competenze digitali dei cittadini”, spiega l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola. Per questo motivo, la Regione ha avviato un progetto di formazione e facilitazione all’accesso ai servizi digitali della sanità, creando postazioni dedicate e distribuite su tutto il territorio regionale.

Le postazioni saranno situate all’interno di ASL, ospedali e ambulatori, e saranno gestite da personale formato, abilitato al rilascio delle credenziali SPID. Questi operatori supporteranno i cittadini nell’utilizzo di Salute Simplex e di altri servizi sanitari digitali, offrendo assistenza operativa e formazione sull’accesso ai servizi online. Le postazioni saranno facilmente identificabili grazie al logo e alla campagna promozionale di Salute Simplex.

L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sui vantaggi dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel campo della salute, rendendo l’accesso ai servizi sanitari più semplice e veloce. Ad oggi, sono già state effettuate 286.609 operazioni tramite Salute Simplex, di cui 246.956 con autenticazione via SPID e carta d’identità elettronica, e 39.652 con codice fiscale.

Regione Liguria, grazie al servizio di Liguria Digitale, ha già adeguato il sistema alle nuove normative governative sulle liste d’attesa, contattando 12.574 persone per ricordare gli appuntamenti presi tramite la piattaforma. Attualmente, 35.203 liguri utilizzano Salute Simplex, con 24.144 download dell’app e 11.059 utenti della versione web.

Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale, spiega: “Abbiamo scelto operatori giovani, nativi digitali, che saranno disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, per tutta la durata dell’iniziativa. Gli operatori assisteranno i cittadini nell’uso della web app Salute Simplex, dalla sua installazione all’autenticazione, illustrando tutte le funzionalità principali e i servizi disponibili. Inoltre, offriranno supporto per l’accesso tramite SPID, spiegando come ottenerlo, o tramite carta d’identità elettronica”.

Il progetto non comporta alcun onere economico per le ASL e le aziende ospedaliere aderenti. Gli enti dovranno semplicemente mettere a disposizione uno sportello per rendere il servizio il più rapido e accessibile possibile.