Sanità

Dal 1 agosto attivo lo 010 5383400
1 minuto e 51 secondi di lettura

 GENOVA - "Dal 1 agosto entrerà in funzione un nuovo numero del Cup Liguria (010 5383400) che sostituirà il numero verde, la decisione è stata presa considerando i costi per il sistema sanitario in questo modo potremo reinvestire in sanità due milioni di euro che rappresentano il costo del numero verde". Così Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità, spiega a Primocanale le ragioni che hanno spinto la Liguria ad abbandonare il numero verde per il Cup tra le ultime regioni di Italia.

"Abbiamo pensato che questi due milioni e oltre possono essere impiegati meglio all'interno della sanità, tenuto anche conto che in tutto il Paese sono rimaste un paio di regioni che hanno mantenuto pienamente il numero verde, mentre tutte le altre, a vario titolo, hanno completamente eliminato da tempo il numero verde per passare al classico chiamiamolo 'numero nero' - spiega - regioni come il Veneto, come il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, l'Umbria, il Lazio, la Campania per esempio, indietro solo il Piemonte e la Basilicata".

Il passaggio da numero verde a numero a pagamento ha fatto discutere ma l'assessore non ha dubbi: "Le telefonate che arrivano oggi al Cup per più dell'80% sono effettuate da telefoni mobili che hanno tutte tariffe flat, quindi hanno tariffe di fatto con chiamate illimitate, con costi praticamente compresi nella tariffa".

"Va tenuto anche conto di un altro aspetto che la Regione ha investito molto attraverso Liguria Digitale per le prenotazioni di visite ed esami in modo semplice e sicuro attraverso il web o le applicazioni per smartphone - prosegue - in particolare, è stata recentemente attivata Salute Simplex, un'unica piattaforma nella quale si trovano i servizi della sanità ligure, compresi quelli della prenotazione di visite ed esami".

La disattivazione del numero verde (prevista dal 1° agosto 2024) viene preceduta, in tutto il mese di luglio, da un periodo durante il quale alla selezione del numero verde risponderà un messaggio automatico nel quale si comunica il nuovo numero da contattare. A partire da agosto, oltre all'attivazione del nuovo servizio telefonico CUP, con il call center che continuerà a operare a piene funzioni, chi chiama il vecchio numero verde, ascolterà la risposta di un ulteriore messaggio automatico per comunicare il nuovo numero.