Sanità

1 minuto e 21 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

Si è chiusa tra la commozione dei presenti la première di "Breathe - Fino all'ultimo respiro", presentata a Terrazza Colombo e prodotta da Primocanale Production, con la regia di Edoardo Rossi. Il documentario è stato il frutto di un lungo lavoro percorso in sinergia tra la parte tecnica e quella redazionale. Un'ora d'immagini e racconti intensi che ripercorrono la tragedia del covid-19, narrata quotidianamente dalla nostra emittente. 

Le voci del documentario

Nell'opera di Rossi si sono alternati i momenti salienti della pandemia e la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona quel tragico periodo: dalla scoperta del virus all'annuncio del lockdown, passando per la distribuzione delle mascherine e i ristori le attività commerciali, fino ad arrivare alla scoperta dei vaccini e alla loro somministrazione. Tante le voci dei protagonisti che si sono susseguite nel documentario: dal direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino Matteo Bassetti al presidente della Regione Giovanni Toti nel 2020, dal segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia agli assessori alla Sanità e Istruzione dell'epoca Gratarola e Cavo, a Enrico Castanini di Liguria Digitale. Da togliere il respiro sono anche i racconti di chi il covid lo ha vissuto sulla propria pelle ed è sopravvissuto, come il primo paziente infettato dal virus, e degli infermieri che sono rimasti accanto ai malati e tramite la tecnologia alle loro famiglie. 

I protagonisti del covid

Venerdì 22 novembre i protagonisti di quel periodo si sono ritrovati nella cornice di Terrazza Colombo per assistere alla prima del documentario di Edoardo Rossi e non hanno nascosto la loro emozione e il loro coinvolgimento che li ha riportati al periodo del 2020-22 per non dimenticare. 

Spettatori a un film

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 23 Novembre 2024

Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare

Come abbiamo potuto rimuovere tutto quello? Come è sparito dalla nostra memoria il dramma collettivo più grande della nostra storia recente, la pandemia, che ci ha fatto temere di morire inevitabilmente tutti? Mentre i bilanci quotidiani aumentavano la paura con le migliaia di morti quotidiani e i c