"Il concorso per infermieri sta registrando una “grande fuga“ dal Galliera verso altre aziende considerate più attrattive. Una situazione seria che impone un’analisi attenta". E' quanto affermano Gabriele Bertocchi e Andrea Manfredi, rispettivamente segretario generale regionale e segretario regionale Cisl Fp Liguria. "Noi una qualche risposta ce la siamo data - dicono-. In prima battuta troviamo gli aspetti economici, che vedono questa realtà sanitaria svantaggiata a causa dei fondi dedicati ai lavoratori del comparto che sono meno capienti di quelli di altre aziende. Tradotto, premi di produzione più bassi e meno avanzamenti di carriera’’.
In gioco anche problemi gestionali
Ma non è tutto perché entrano in gioco anche problemi gestionali: "Abbiamo rilevato scelte aziendali da noi più volte criticate che hanno creato forte malcontento anche a causa di comunicazioni poco chiare e contraddittorie. Facciamo solo alcuni esempi. La direzione ha fatto circolare l’ipotesi di interventi sugli orari dei part-time per recuperare “briciole” di ore lavorate, che frutterebbero ben pochi vantaggi all’ente ma che sconvolgerebbero la vita dei dipendenti, creando panico negli interessati. Altro esempio: abbiamo seguito diversi casi di lavoratori che per questioni di disorganizzazione si sono visti rimuovere senza un chiaro motivo dalle loro abituali posizioni di lavoro per essere collocati altrove, con orari diversi. Riteniamo che se la direzione ospedaliera non porrà riparo alle criticità da noi sottolineate si troverà nelle medesime condizioni di fronte ai prossimi concorsi che stando al disastroso panorama regionale non potranno essere rimandati a lungo’’.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Quelle minacce dei tifosi alla libertà di stampa. Anche la Sampdoria prenda le distanze
La speranza è una porta che si apre