Sanità

Due i provvedimenti approvati dall'assessore alla sanità Massimo Nicolò
1 minuto e 29 secondi di lettura
di Redazione

Regione Liguria offre terapie gratuite per due patologie che non sono coperte dal Servizio Sanitario Nazionale. La Giunta regionale ligure, su proposta dell'assessore alla Sanità Massimo Nicolò, ha approvato, con due diversi provvedimenti, le misure che vanno incontro ai liguri affetti da diabete mellito di tipo 1 e da fibromialgia.

Riconosciuta per tutto il 2025 la rimborsabilità del farmaco Baqsimi 

Nel primo caso si riconosce per tutto il 2025 la rimborsabilità del farmaco Baqsimi (glucagone). Secondo le elaborazioni sui dati a disposizione l'utilizzo in Liguria è stimato in circa 1000 confezioni l'anno. "Il provvedimento di Regione Liguria garantisce l'accesso alla terapia a carico del Servizio Sanitario regionale. Questo permette ai liguri di ottenere gratuitamente un farmaco salvavita per la somministrazione intra-nasale necessario a trattare le ipoglicemie gravi, utilizzato ad esempio quando il paziente non può mangiare o bere o per i bambini che potrebbero avere difficoltà a deglutire o a iniettarsi il glucagone – spiega l’assessore alla Sanità massino Nicolò -. Questo è particolarmente importante per garantire la sicurezza dei piccoli pazienti anche in ambito scolastico".

Per il 2025 trattamenti farmacologici gratuiti per chi è affetto da fibromalgia

Nel secondo provvedimento si riconosce per tutto il 2025 il diritto alla gratuità dei trattamenti farmacologici per le persone che sono affette da fibromialgia, malattia che in Liguria si stima colpisca circa 700 persone. "La fibromialgia – continua Nicolò - può compromettere lo svolgimento delle comuni attività quotidiane ed ha un impatto negativo sulla maggior parte degli aspetti legati alla qualità della vita. Ad oggi le terapie non sono ancora fornite dal Servizio Sanitario Nazionale ma Regione Liguria ha deciso di farsi carico di questa problematica in attesa di un riconoscimento a livello nazionale".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Novembre 2024

Giornata mondiale diabete, prevenzione fondamentale: tutti gli stili di vita corretti

In Liguria ne soffrono in 76mila