SAINT-TROPEZ - Dopo la prima regata di avvicinamento da Sanremo a Saint-Tropez, la 69esima edizione della Giraglia entra nel vivo con le prime tre regate in shore nella baia tropezienne. Da una parte i 'big', i maxi yacht, dall'altra le imbarcazioni più piccole: ma entrambe le classi si sfidano con la tradizionale clocher, la cupola del campanile della chiesa di Saint-Tropez, sullo sfondo e la bellezza della Costa Azzurra. Una giornata che è partita con "baguette e fromage" per chi partecipa a queste regate con la voglia di condividere in amicizia queste giornate e che stamattina hanno visto soffiare un vento troppo leggero. Per questo Daniele Cericola, tailer (addetto alle vele ndr) di Scricca, ha pensato alla pausa: "Con questo tempo potrebbe essere più lunga del previsto e abbiamo fatto scorte per farci trovare pronti: il nostro obbiettivo è divertirci tra amici, poi l'armatore Mario Rosso per la lunga ha arruolato un equipaggio di semi professionisti. La nostra barca, del resto, è attrezzata per fare ottimi risultati sia per le gare di bastone sia per la lunga". Soltanto alle 12:20 è stato possibile partire con la gara vera e propria, regalando un'emozione unica ai turisti presenti sul molo che hanno potuto salutare le vele gonfie dal vento.
Primocanale vi farà vivere le emozioni della gara con le sue immagini e con gli approfondimenti assieme ai campioni, agli appassionati e agli esperti, con collegamenti in diretta TV e l'appuntamento quotidiano alle ore 19 con Giraglia News, anche in streaming e sul nostro canale Youtube.
Intanto la giornata di ieri con la classifica in tempo compensato ha visto in testa per la classe Orc la statunitense Resolute Salmon di Andrea Zaoli, seguita da Farfallina 2 di Davide Noli e X-Wave di Marco Roccatagliata. Il podio Irc, invece, è stato conquistato da Chestress di Leonardo Petti, Firefly di Rob Ckark e la svedese Blur di Peter Gustafsson. In 56 hanno partecipato a questo primo atto tra Sanremo e Saint-Tropez, in una lunga notte avara di vento. La prima a tagliare il traguardo dopo 14 ore e 56 è stata Itacentodue, che però nella classifica generale è poi risultata al decimo posto.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità