GENOVA - Il Genoa più di così non può fare. A Cittadella è arrivato un altro successo grazie al gol di Gudmundsson e ora il Frosinone è avanti di due mentre il Bari vincendo a Pisa è terzo a -6 dal Grifo. Gilardino dopo il successo in Veneto ha detto: "È un bel segnale lanciato a noi stessi".
Appena 24 ore dopo il segnale è arrivato bello grosso dal Bari al Genoa e a chi si azzarda di voler andare in serie A direttamente. Un segnale da brividi. Mai si era visto un arbitro entrare in un’azione offensiva facendo da sponda al giocatore che portera’ a un rigore. Al Bari è riuscito questo capolavoro grazie all’arbitro Colombo che passerà alla storia. Pisa ucciso e Genoa e Frosinone un po’ perplessi. Persino l’ex arbitro Calvarese a Sky ha dovuto condannare l’arbitro per dare un minimo di decenza al campionato di serie B che sarà pure quello degli italiani, come dice lo slogan, però quello dei furbi se continua così. Dice Calvarese mentre a Pisa infuriavano le contestazioni per un rigore surreale: “il pallone deviato da Colombo non procede all'indietro, ma si avvicina all'area del Pisa: si tratta di un'azione promettente a tutti gli effetti, che poi porterà al rigore.
Passa dunque in secondo piano il fatto che il possesso resti del Bari: l'arbitro avrebbe dovuto interrompere l'azione”. Sulla stessa identica linea il nostro opinionista Graziano Cesari: “È vero che il pallone dopo il tocco di Colombo va nuovamente al Bari, ma la difesa del Pisa è disorientata e si aspettava il fischio”. E il Var silente. Il Pisa era in dieci dall’inizio della partita per fallo netto di Nagy da ultimo uomo. Decisione ineccepibile. Ma sul rigore in pochi secondi il Pisa era in 10 mentre il Bari in 12. Le immagini sono una condanna. È chiaro che il Bari le prossime tre partite le vincerà tutte perché se non si vuole pensare male, la squadra di Mignani (12 rigori a favore) è giusto un tantino fortunata, ma l’elenco degli avversari furibondi col Bari si è arricchito ulteriormente. Nelle ultime tre gare i pugliesi hanno vinto a Bolzano con superiorità numerica al 93’, hanno pareggiato col Como al 95’ a cui ha fatto seguito un recupero mostruoso ma i lariani hanno resistito e a Pisa la “perla” col rigore, quel rigore li, al 90’ che ha indignato tutti a leggere i vari forum di tifosi.
Il Genoa e i suoi sostenitori si preparino a un finale rovente e a vedere il finale di Pisa-Bari viene da ridere se si pensa che i rossoblu l'ultimo rigore lo hanno avuto il 13 novembre scorso, 5 mesi e mezzo fa. E il Genoa è secondo con giocatori importanti. Inspiegabile solo che dal punto di vista statistico. La squadra di Gila gioca, va al sodo, ha numeri pesanti, ma questo Bari di De Laurentiis fa paura. Ora il Genoa prepara la trasferta col Sud Tirol, poi avrà l’Ascoli quindi il Frosinone fuori e all’ultima arriva il Bari.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più