GENOVA - Saranno cinque le società sportive dilettantistiche a promuovere la Liguria e le sue eccellenze con il logo 'LaMiaLiguria': la squadra femminile di pallacanestro Cestistica Spezzina, la squadra maschile di pallanuoto Rari Nantes Sori, la squadra maschile di pallanuoto della Pro Recco, la squadra femminile di pallanuoto del Bogliasco 1951 e la squadra maschile di pallanuoto dello Sporting Club Quinto.
Si è infatti concluso il bando regionale che prevedeva la presentazione di un progetto promozionale del territorio per il tramite di associazioni o società sportive dilettantistiche partecipanti a campionati e competizioni agonistiche di livello nazionale e internazionale, al di fuori del calcio già interessato da un precedente bando.
"Lo sport rappresenta uno straordinario mezzo per far conoscere sempre di più la bellezza della Liguria a livello nazionale e internazionale – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti– Dopo l’attività di promozione avviata con le squadre di calcio, oggi diamo il via a quella dedicata agli altri sport, non meno importanti, come pallacanestro e pallanuoto: quest’ultima, in particolare, è davvero sinonimo di Liguria, e vede sul nostro territorio società che portano il nome della nostra regione non solo in giro per l’Italia, ma nel mondo. Questa iniziativa – conclude – rientra nel più ampio piano di promozione e valorizzazione del nostro territorio che, numeri alla mano, sta contribuendo a portare a numeri turistici straordinari, anno dopo anno".
"Promuovere il territorio e le sue eccellenze tramite la portata universale dello sport - spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale Alessandro Piana - è una grande opportunità. Il binomio sport - salute del resto ben si addice a quello che accosta la dieta mediterranea alla vita sana, una alimentazione che le nostre tipicità incarnano perfettamente. Stiamo lavorando su tutte le attività e le occasioni che rispecchino i nostri valori e che rappresentino in pieno la Liguria".
"Promuovere la nostra magnifica terra attraverso lo sport è certamente motivo di vanto – dichiara l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro - Le società vincitrici del bando da anni portano in alto il nome della Liguria in tutta Italia e non solo, e ora collaboreranno per far conoscere al meglio e sempre di più le nostre eccellenze, dal mare all’entroterra".
Diverse le azioni di promozione che le società, attraverso i progetti presentati, si impegnano a portare avanti. Tra queste quelle obbligatorie sono: promozione del brand Liguria e utilizzo di strumenti promozionali all’interno dei luoghi in cui si svolge il gioco attraverso un sistema di azioni idoneo a valorizzare il territorio ligure e i suoi prodotti di eccellenza; inserimento sul proprio sito web del logo 'LaMiaLiguria' per la durata della convenzione; inserimento nell’abbigliamento da gioco del logo 'LaMiaLiguria'; diffusione di iniziative promozionali del territorio ligure attraverso i propri social media e realizzazione di materiale audio, video, fotografico pubblicato sui medesimi, nonché per il tramite di canali tv, radio e stampa.
A queste si aggiungono tutta una serie di altre azioni facoltative che hanno contribuito alla stesura della graduatoria come, a titolo indicativo: l’inserimento del logo 'LaMiaLiguria' sui biglietti digitali e cartacei, sui mezzi di trasporto della squadra o su maxischermi, banner e striscioni a bordo campo o in zone limitrofe. Le campagne promozionali avranno una durata minima di sei mesi, anche non consecutivi, dovendosi comunque concludere non oltre il termine del 31 dicembre 2023.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci