PORTOFINO - Ritornano le regate di primavera, l'appuntamento che inaugura la stagione della vela in Liguria nella splendida cornice della piazzetta di Portofino. La manifestazione - divenuta ormai una tradizione - prenderà il via il 2 maggio con l'arrivo di maxi yacht e scafi oltre i 50’ piedi. Con la regia dello Yacht Club Italiano, si prospettano tre giorni di gare, tra sport e glamour in pieno stile con la dolce vita della riviera. Parteciperanno alcuni dei più importanti cantieri come Cnb Yachts, Ice Yachts, Nautor Swan e Solaris Yachts. 25 le imbarcazioni iscritte a oggi con una lunghezza che va dai 15 ai 30 metri di Arca Fondi, il grande maxi di 100 piedi dello skipper triestino Furio Benussi che è il più grande della flotta. A sfidarsi in mare, oltre alle barche a vela dei cantieri partner, diversi grandi maxi come i Wally 80 Aori, il 78’ Kauris II e lo spettacolare FlyingNikka di Roberto Lacorte, one-off di 18 metri varato nel 2022 e che riprende stile e tecnologia degli scafi di Coppa America di ultima generazione. Con la tecnologia dei foil, può librarsi in volo sull'acqua se ci saranno le condizioni meteo adatte. A onorare ancora una volta il campo di regata anche il sindaco di Genova Marco Bucci che sarà tra le boe del Tigullio a bordo del suo Grand Soleil 52 LC Frally.
Dal 3 al 5 maggio si svolgeranno le competizioni, con la premiazione domenica in banchina: il tutto si potrà vivere in diretta streaming e tv, grazie alle splendide immagini di Primocanale Production che racconterà le gare e il gran finale. Un appuntamento diventato fisso per il nostro palinsesto che permette di vivere le regate anche da casa, anche se il colpo d'occhio dalla baia di Paraggi è unico e va vissuto dal vivo.
Una splendida palestra per la vela, che negli ultimi anni è stata sempre più riscoperta anche dai giovani, anche se è nel dna ligure da anni e anni, per non dire secoli. Già dalla fine dell’Ottocento il Golfo del Tigullio era il luogo deputato per le regate dello Yci che lì ha la sua sede estiva dal 1965.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità