GENOVA - La Sampdoria è un cantiere più che mai aperto - aspettando l'ufficialità del ritiro in Germania a Jena - ma Pietro Accardi, neo responsabile dell'area tecnica del club, è già al lavoro sul mercato tra uscite e entrate. Il nome caldo in questi giorni resta quello di Giovanni Leoni, difensore classe 2006 che la Samp ha riscattato per 1,5 milioni dal Padova e che potrebbe ora cedere, pur mantenendolo in prestito per un'altra stagione, a una delle società interessate. In questo momento l'Inter sembra essere in vantaggio sulla concorrenza di Napoli e Torino: un potenziale affare da 4,5 milioni in entrata per il club blucerchiato con l'arrivo dai nerazzurri in prestito di Alessandro Fontanarosa, difensore classe 2003, come partita tecnica.
La Sampdoria e Accardi stanno comunque riflettendo sulla cessione immediata di Leoni, confidando - vista la giovane età - in una crescita del valore del giocatore nel corso della stagione alle porte. Di sicuro però i blucerchiati devono fare cassa in uscita: Audero - rientrato dal prestito proprio all'Inter - resta in rampa di lancio con gli interessi di Como, Monza e Parma. Il portiere viene valutato intorno ai 5/6 milioni. Altri giocatori più complicati da piazzare in uscita sono, tra gli altri, i vari Verre, Conti e La Gumina, oltre tutto con ingaggi pesanti.
Una Samp che si sta muovendo però anche sul mercato in entrata, valutando diverse piste. Accardi sta seguendo, tra gli altri, alcuni giocatori che ha avuto negli anni scorsi ad Empoli. Alcuni di questi sono ancora in forza al club toscano e - visti i buoni rapporti tra Accardi e il patron azzurro Corsi - potrebbero vestire la casacca blucerchiata nel nuovo campionato. Uno dei nomi caldi quello di Liam Henderson, centrocampista scozzese classe '96 nell'ultima stagione a Palermo: giocatore valutato 1,5 milioni. Poi c'è il portiere Samuele Perisan, classe '97, a cui Accardi potrebbe pensare come alternativa ad Audero considerando anche il probabile non ritorno di Filip Stankovic (dall'Inter dovrebbe andare al Venezia). Un altro nome che può tornare d'attualità quello di Petar Stojanovic - oggi impegnato con la nazionale slovena contro la Serbia a Euro 2024 - che è tornato all'Empoli ma che potrebbe a sua volta rientrare a Genova nell'operazione che può riportare Bereszynski - ad oggi nella Samp, non è stato riscattato per 2 milioni dai toscani - proprio alla squadra che sarà allenata da D'Aversa.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci