Sport

Sono il Memorial Morena, il Trofeo Panarello Torneo del Mare e il Miglio Marino
1 minuto e 30 secondi di lettura

Ancora un'estate nel segno delle grandi manifestazioni organizzate dalla Sportiva Sturla, la storica società nata nel 1920 che da sempre porta avanti la sua missione di diffusione e pratica degli sport acquatici. Nell'anno di "Genova 2004 Capitale Europea dello Sport", dopo il 5° Memorial Gardella appena andato in archivio altri tre appuntamenti. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, la Sciorba ospiterà il 37° Memorial Morena. Contemporaneamente, sabato 6 e domenica 7 sarà la volta del 20° Trofeo Panarello Torneo del Mare mentre l'8 settembre si chiuderà con l'80° Miglio Marino di Sturla.

"La Sportiva Sturla conferma ancora una volta il suo impegno nella regia di grandi eventi ed il ruolo di primo piano che ha da tempo nel panorama natatorio genovese” afferma l'assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi mentre la collega in Regione Simona Ferro sottolinea come “gli eventi organizzati sono uno dei fiori all’occhiello dello sport praticato nella bella stagione nella nostra regione, manifestazioni che in tanti addetti ai lavori e sportivi in generale attendono perché hanno una storia e un blasone alle spalle e fanno respirare un’atmosfera competitiva e piacevole”.

Il Memorial Morena torna dopo 5 anni di assenza. Sono iscritti 770 atleti in forza a 26 società, di cui tre straniere, due francesi e una rumena. Il Trofeo Panarello, nato nel 2003 con l'obiettivo promuovere la pallanuoto in mare vedrà le fasi eliminatorie svolgersi a Camogli ed Arenzano e le finali nella baia di Sturla con un totale di circa 300 atleti. Il Miglio marino infine che vede i partecipanti divisi nelle categorie ragazzi, esordienti, amatori e tesserati seguirà il percorso storico: da Sturla fino al monumento di Quarto e ritorno. Per la Sportiva Sturla un'estate speciale anche sul fronte agonistico. Nel nuoto per salvamento, infatti, Cecilia Moretti parteciperà agli Europei giovanili dal 29 giugno al 5 luglio mentre Carlotta Tortello e Niccolò Di Tullio gareggeranno al Mondiale open dal 27 agosto al 1 settembre.