GENOVA - "C'è tanta voglia di iniziare il nostro campionato qui a Marassi, in casa. Grande voglia di giocare davanti ai nostri tifosi, sappiamo che ce ne saranno tantissimi. Una partita in cui cercheremo di portare a casa i tre punti. Sarebbero importanti". Così Andrea Pirlo - tecnico della Sampdoria - alla vigilia del match con la Reggiana di domani sera. C'è da andare oltre il pareggio con qualche rimpianto nell'esordio a Frosinone, c'è soprattutto da sfruttare un fattore Marassi che l'anno scorso spesso ha riservato qualche amara sorpresa ai blucerchiati.
Chi giocherà al posto di Ioannau squalificato? "Giordano o Barreca possono giocare in quel ruolo. Decideremo domani. Stanno tutti bene" dice Pirlo.
Come superare gli errori della gara di Frosinone? Come sta la squadra di testa? "Dal punto di vista mentale la squadra sta bene. Abbiamo visto a Frosinone solo uno era della passata stagione, gli altri erano tutti nuovi. Alcuni arrivati da pochi giorni. Prima di conoscerci deve passare un po' di tempo, servono un po' di partite. Siamo sulla strada buona, siamo più avanti rispetto all'anno scorso. Ci sono giocatori di maggiore esperienza, le fasi sono accelerate. E' normale però che ci possano essere degli errori".
Ci sarà turnover in vista della sfida infrasettimanale di martedì a Salerno? "Qualcuno giocherà questa, magari qualcuno giocherà la prossima. In tre partite in una settimana farò ruotare i giocatori abbastanza, non c'è ancora la condizione per fare tre partite di fila con gli stessi. E' normale che ci siano un po' di rotazioni" dice Pirlo.
Come stanno Coda e Borini? "Coda ha preso una botta, un taglietto su una caviglia. Niente di muscolare. Solo un taglio, sarà della partita. Borini migliora, sta molto meglio ma domani non ci sarà".
Come sta Leoni, per cui si torna a parlare di mercato? "Leoni sta meglio, ha iniziato di nuovo a correre. Ha avuto un fastidio sulla tibia, si è fermato per un mese e mezzo in ritiro. Non ha avuto la possibilità di correre, di scendere in campo. Ora sta meglio".
Che avversario sarà la Reggiana? "La Reggiana è una buona squadra, l'ho vista sia in Coppa Italia sia in campionato. Le squadre di Viali negli ultimi anni hanno fatto un buon calcio. Sappiamo che partita vogliono fare e che partita vogliamo fare. Vogliamo imporre da subito il nostro ritmo. La partita si può vincere all'inizio, si può vincere alla fine. A Frosinone quando eravamo in controllo non abbiamo gestito bene. In settimana abbiamo parlato anche di questo" dice Pirlo.
Si respira voglia di Sampdoria. "C'è voglia, noi siamo i primi ad averla. Voglia di scendere in campo a Marassi. Per noi è sempre uno spettacolo andare a Marassi e giocare di fronte al nostro tifo" le parole di Pirlo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci