GENOVA - Il pluricampione paralimpico Francesco Bocciardo, l'amazzone Francesca Salvadè e la canoista Amanda Embriaco di ritorno dalle Paralimpiadi di Parigi. Ma anche Andrea Modica, atleta sport invernali, il nuotatore Andrea Cadili Rispi, Giovanni Sciaccaluga, atleta di paratriathlon, il pallavolista Enrico Zappavigna e il tecnico della nazionale di paratriatlon a Parigi Matteo Marmentini saranno i protagonisti su Primocanale martedì 17 settembre dalle 21.00 della puntata di 'People - Cambia il tuo punto di vista'.
Ad aprire la puntata sarà Francesco Bocciardo che lo scorso 29 agosto a Parigi ha vinto il suo quarto oro alle Paralimpiadi, nella sua categoria prediletta, i 200 stile libero S5, diventando così il primo atleta paralimpico italiano nella storia del nuoto a vincere tre ori in tre edizioni diverse dei Giochi, dopo Rio 2016 (400 stile libero) e Tokyo 2020 (200 e 100 stile libero), quando vinse anche un argento, nella 4x50m sl, stabilendo il nuovo record paralimpico con 2.25.99. Il suo palmares vanta anche 13 podi Mondiali, con 7 ori, e 15 europei.
In collegamento ci sarà anche Francesca Tarantello che con Silvia Visaggi ha vinto la medaglia d'argento nel paratriathlon a Parigi.
In studio ad accompagnare gli atleti Dario Della Gatta vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico in Liguria.
Le paralimpiadi che si sono appena chiuse hanno registrato un successo di pubblico con quasi 2,5 milioni di biglietti venduti in un paese, la Francia, in cui gli sport paralimpici erano poco considerati sia dal pubblico che dallo stesso Stato. In questi ultimi anni alcuni atleti paralimpici sono diventati personaggi famosi a partire da Bebe Vio e questo ha contribuito a cambiare la mentalità e ad attirare l'attenzione anche degli sponsor.
Da Parigi l'Italia è tornata con 71 medaglie conquistate, di cui 24 d’oro, che migliorano il risultato di Tokyo e piazzano l’Italia al sesto posto nel medagliere, davanti anche alla Francia, paese organizzatore.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci