Sport

1 minuto e 11 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

LA SPEZIA - Per scovare l'ultimo incrocio tra Spezia e Carrarese è necessario tornare indietro di 12 anni. Precisamente all'annata 2011/2012, prima divisione del campionato di Lega Pro. Nonostante il finale di stagione glorioso per i bianchi, coinciso con il ritorno in Serie B, i due scontri contro i marmiferi non sorrisero particolarmente agli aquilotti. 

All'andata lo Spezia perse a Carrara 2-1 alla nona giornata di campionato. Due rigori trasformati dai gialloblu nella seconda frazione di gara ribaltarono la rete di Bianco siglata al minuto 37 del primo tempo. Nel match di ritorno al Picco, invece, la sfida terminò in parità: ad Anzalone replicò Felice Evacuo. Un botta e risposta nella ripresa che inchiodò il match sul risultato di 1-1.

Tra il 2002 e il 2009 vi furono altre quattro battaglie. Andando a ritroso, si parte dal roboante tonfo dello Spezia di mister Attilio Lombardo in Coppa Italia Serie C. La gara si disputò nell'agosto del 2009. Nell'occasione la Carrarese vinse 0-3 al Picco. Nel 2004 un altro precedente nella medesima competizione vide le Aquile battere 2-0 la formazione marmifera. In campionato, invece, due furono gli scontri nella stagione 2002/2003: all'andata vinse allo "Stadio dei Marmi" la Carrarese per 1-0, mentre al ritorno fu lo Spezia a uscire trionfante dal confronto con un successo al Picco per 2 reti a 0.

Domenica le due squadre si affronteranno allo stadio Alberto Picco della Spezia alle ore 15. Una sfida carica di sentimenti ed emozioni, accompagnata da una storica rivalità tra le parti.