Sport

2 minuti e 32 secondi di lettura

Dopo il successo dell'edizione 2023, che ha coinvolto oltre 500.000 persone in 140 città italiane, l'edizione 2024 di SportCity Day punta a crescere ulteriormente, diventando ancora più inclusiva e a misura di persona. Circa 250 attività ludico-motorie per ogni età e condizione fisica offerte dalle associazioni e società sportive genovesi, con l’obiettivo comune di diffondere uno stile di vita più attivo, promuovere il benessere psicofisico e valorizzare gli spazi urbani all’aperto quali parchi, piazze e strade.

Domenica 22 settembre torna anche a Genova l’appuntamento con SportCity Day, l’evento nazionale promosso da Health City Institute, C14+ e Fondazione SportCity, in collaborazione con la Rappresentanza per l'Italia della Commissione Europea, che tra pochi giorni andrà in scena in circa 160 città italiane.

Giunto quest’anno alla quarta edizione, SportCity Day intende promuovere lo sport a 360 gradi, i benefici dell’attività fisica per stare in salute e la cura dell’ambiente in cui viviamo. Il tutto senza sottovalutare i vantaggi che riqualificazione e rigenerazione urbana infondono alla salute collettiva intesa come fattore di crescita, coesione e benessere.

Tra pochi giorni Genova si trasformerà ancora una volta in una palestra a cielo aperto, grazie all’impegno delle associazioni e società sportive del territorio che, con la preziosa collaborazione dei nove municipi comunali e il fondamentale supporto di istruttori e insegnanti qualificati, consentiranno a cittadini e turisti, normodotati e con disabilità, di provare circa 90 discipline differenti.

Non solo sport di grande diffusione quali calcio, pallavolo, tennis, basket, vela. Il punto di forza di SportCity Day, nell’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è il dare spazio a un ampio ventaglio di attività ludico-motorie, dal mare alla montagna, che vanno dalle arti marziali alla danza, passando per ginnastica, equitazione, escursionismo e pattinaggio, ma anche scacchi, orientamento subacqueo e roller freestyle.

Sport per tutti i gusti e tutte le età, dove non mancano discipline capaci di destare nei non addetti ai lavori curiosità fin dal nome come grappling (un ibrido tra lotta e arti marziali), modellismo dinamico (costruzione e pilotaggio di veicoli in miniatura), sambo (un tipo di arte marziale), scherma storica (un altro tipo di arte marziale dove si combatte con armi storiche), stand-up paddle (una variante del surf) e baskin (basket inclusivo).

 Si stimano oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata all’insegna del benessere.

 

Tra le novità di quest’anno si registra la partnership con la European Mobility Week, la Settimana Europea della mobilità sostenibile. Domenica 22 settembre SportCity Day si svolgerà in concomitanza con il “Park(ing) Day” che a Genova, in piazza Paolo Da Novi, vedrà un gruppo di associazioni organizzare una serie di attività convertendo temporaneamente parcheggi in spazi di socialità.

 Patrocinato da CONI e Sport e Salute, e inserito nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, SportCity Day si conferma come un evento di portata nazionale, dedicato interamente alla promozione della pratica sportiva come fondamentale fonte di salute e benessere per tutti i cittadini.