Sport

Attese oltre cento imbarcazioni pronte a sfidarsi tra Quarto e Punta Chiappa con arrivo tra Boccadasse e la Foce
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Le regine del mare hanno dato spettacolo nel golfo di Genova per l'edizione 2024 delle Millevele Iren. Si tratta della 36esima edizione quest'anno associata al Trofeo Intercircoli Coppa Bartolomeo Boero.

Una veleggiata meravigliosa – commenta il Presidente di Yacht Club Italiano Carlo Cameli, oggi in mare a bordo del suo Blue Indy – ci voleva dopo alcuni anni di maltempo, oggi sembrava di essere in una cartolina e non avremmo potuto chiedere di meglio: Genova e il Salone come quinta naturale, centinaia di vele, vento e mare piatto. Siamo molto soddisfatti di come sia andata questa edizione".

Nel gruppo A (Rosso), riservato alle barche sopra i 18 metri, ha tagliato per prima il traguardo come da previsioni Atalanta II di Carlo Puri Negri, che per l’occasione ha ospitato a bordo anche il Sindaco di Genova Marco Bucci. Nel raggruppamento verde (da 11 a 18 metri), prima posizione per lo Stream 40 Jack Sparrow di Fabio Caroli e primo nel gruppo giallo (sotto gli 11 metri), l’Archambault M34 Manida di Fabio Iorio.

La flotta XXL è partita questa mattina alle 11 da Vernazzola, il vento ha soffiato su tutto il percorso con una intensità tra i 6 e i 10 nodi, inizialmente da Nord per poi girare a Levante durante la seconda metà del percorso.