GENOVA - Un primo tempo equilibrato, poi una ripresa tutta a tinte bianconere. Genoa battuto 3-0 dalla Juventus in un clima surreale, in uno stadio Ferraris deserto dopo gli incidenti tra i tifosi di mercoledì scorso. Una partita decisamente sotto ritmo nel primo tempo in cui i rossoblù tengono botta e in cui la squadra di Thiago Motta fa ben poco. Poi un episodio a inizio ripresa - un ingenuo colpo di braccio in area di De Winter - spiana la strada alla vittoria della Juventus: rigore di Vlahovic per il vantaggio bianconero. Poi ancora Vlahovic pochi minuti più tardi trova il raddoppio con un bel diagonale su assist di Koopmeiners. La partita in pratica si chiude qui, e siamo solo al 10' della ripresa. Nel finale il tris della Juve con Conceicao. Genoa nel complesso deludente, che cade al primo colpo e non sa rialzarsi: non arriva il riscatto dopo il derby perso in Coppa Italia con la Sampdoria e questa volta i rossoblù non riescono a fermare una big come già era capitato anche in questa stagione con Inter e Roma. Altra nota dolente l'infortunio di Badelj, uscito nel primo tempo per un problema alla coscia sinistra.
GENOA-JUVENTUS 0-3
MARCATORI
st 3' (rig.) e 10' Vlahovic, 45' Conceicao
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Zanoli (40' st Sabelli), Frendrup, Badelj (26' pt Bohinen), Miretti (24' st Kassa), Ahanor (24' st Matturro); Vitinha (23' st Ankeye), Pinamonti. A disposizione: Leali, Sommariva, Vogliacco, Marcandalli, Thorsby, Martin, Ekhator. All. Gilardino
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Rouhi (29' st Cambiaso), Bremer, Danilo, Kalulu (29' st Savona); Fagioli, McKennie (17' st Douglas Luiz); Yildiz (29' st Thuram), Koopmeiners, Nico Gonzalez (17' st Conceicao); Vlahovic. A disp. Di Gregorio, Pinsoglio, Cabal, Gatti, Locatelli, Mbangula. All. Thiago Motta.
ARBITRO
Colombo (Assistenti Rossi C. e Mokhtar, IV ufficiale Tremolada, Var Guida, Avar Di Bello).
NOTE
Gara giocata a porte chiuse. Ammoniti Frendrup, Fagioli per gioco falloso. Angoli: 5-3 per il Genoa. Recupero: pt 2', st 4'.
La cronaca del primo tempo
16' Gara giocata a ritmi bassi, poche emozioni da una parte e dall'altra. Ci prova Koopmeiners per la Juve con un tiro sballato.
25' Tegola per il Genoa che perde Badelj per infortunio (problema al flessore della coscia sinistra): dentro Bohinen.
28' Fallo di Frendrup su Nico Gonzalez, che si lamenta per il colpo subito (le urla si sentono facilmente a stadio vuoto): l'arbitro Colombo ammonisce il centrocampista rossoblù.
34' Ci prova la Juventus su punizione: tiro sopra la traversa - impreciso - di Vlahovic da fuori area.
44' La Juve tiene un po' più la palla nella fase finale del primo tempo ma la gara resta brutta. Un cross di Nico Gonzalez da destra mette in affanno Gollini che respinge in area. Ma non si può neppure parlare di vero tiro in porta.
45' L'arbitro Colombo concede 2 minuti di recupero in questo primo tempo.
47' Si chiude il primo tempo al Ferraris: 0-0 tra Genoa e Juventus, gara tutt'altro che emozionante.
La cronaca del secondo tempo.
3' JUVENTUS IN VANTAGGIO. Incredibile ingenuità di De Winter che - nel tentativo di anticipare Yildiz in area di rigore - colpisce il pallone col braccio. Calcio di rigore per la Juventus: dal dischetto Vlahovic porta in vantaggio i bianconeri.
10' RADDOPPIO JUVENTUS. Gran bella apertura in profondità di Koopmeiners (lasciato però un po' troppo libero dal centrocampo rossoblù) e palla in area per Vlahovic che - bruciando il tentativo di recupero di Bani - infila Gollini con un bel diagonale. In pochi minuti dall'avvio della ripresa il Genoa è sotto 2-0 coi bianconeri.
18' Clamorosa traversa della Juventus con Koopmeiners, servito nell'area piccola (anche qui la difesa rossoblù troppo ferma) da un cross di Conceicao, entrato da pochi minuti al posto di Nico Gonzalez. Bohinen allontana e mette in calcio d'angolo.
24' Triplo cambio nel Genoa: dentro Ankeye per Vitinha, Kassa per Miretti e Matturro per Ahanor.
35' Primo tiro in porta del Genoa con Kassa da fuori area: conclusione centrale, blocca Perin senza problemi.
37' Vlahovic sfiora la tripletta: colpo di testa da ottima posizione sopra la traversa, su cross di Savona (entrato al posto di Kalulu). Rossoblù in difficoltà nella tenuta difensiva.
39' Ci prova Bohinen da fuori area per il Genoa, tiro deviato in angolo.
40' Gilardino richiama Zanoli in panchina: dentro Sabelli. Sono finite le sostituzioni per i rossoblù.
43' La più bella occasione per il Genoa: assist di Matturro per Pinamonti, tiro secco in area e palla deviata in angolo da Perin.
45' TERZO GOL DELLA JUVENTUS. Tutto troppo facile per i bianconeri, traversone da sinistra a destra di Khephren Thuram, palla in area e tiro a incrociare preciso di Francisco Conceicao. I due figli d'arte in forza alla Juventus - subentrati nella ripresa - confezionano il punto esclamativo bianconero. Partita definitivamente chiusa.
49' Dopo quattro minuti di recupero si chiude il match. Vittoria della Juventus per 3-0 su un Genoa che non sa riscattarsi dopo il derby perso. E la classifica resta preoccupante.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci