Le notizie sulla crisi finanziaria dei 777 sono ogni giorno più allarmanti. Le news del sito norvegese Josimar aggiungono preoccupazione a tutti i tifosi rossoblù. La domanda del popolo genoano è: esiste un rischio fallimento? E quali potranno essere i riflessi sul Genoa? Il sistema americano di diritto fallimentare è disciplinato da cd. Bankruptcy Code e in caso di insolvenza entrano in gioco Chapter 7 o Chapter 11.
Col primo l’impresa cessa la sua attività è un Trustee vende distribuendo il ricavato ai creditori ( prassi normale anche in Italia). Con il Chapter 11 i 777 rimarrebbero in possesso di tutti i beni per o un concordato preventivo o per accordi di ristrutturazione dei debiti ( il pagamento dei debiti è bloccato).
Qual è lo scenario migliore per una vendita? Sicuramente quello del Trustee perché gli acquirenti dovrebbero trattare solo col gestore dei beni. Una cosa appare certa, urge fare presto per le esigenze di liquidità necessarie al normale svolgimento dell’attività sportiva e per il mercato di gennaio.
Andrea Rivellini*
Avvocato
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità