Sport

2 minuti e 23 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

CITTADELLA (Padova) - L'occasione è di quelle ghiotte per la Sampdoria. I blucerchiati sono impegnati stasera (ore 20,30) sul campo del Cittadella - nel turno infrasettimanale di Serie B - e hanno la possibilità di accorciare in classifica rispetto a molte rivali nella zona alta visti i pareggi di ieri sera del Sassuolo a Castellamare di Stabia, dello Spezia a Brescia e della Cremonese a Modena. Serve una vittoria al Tombolato per dare continuità agli ultimi risultati positivi - 4 vittorie nelle ultime 5 gare - e dare un ulteriore segnale al campionato.

Lista dei convocati che resta top secret (ufficialmente una scelta societaria per non dare vantaggi agli avversari, scelta comunque più che discutibile) ma Andrea Sottil mischierà parecchio le carte in questa gara affidandosi a un turn over piuttosto spiccato. Non è andato a Cittadella Kasami: una scelta dettata dalle condizioni fisiche non ancora ottimali del centrocampista svizzero, nel contesto di una gestione legata al pieno recupero di un giocatore che oggi è alle prese con un leggero sovraccarico muscolare ma che comunque dovrebbe essere regolarmente disponibile domenica col Brescia. Neppure in panchina Barreca, dove invece si rivedrà Ricci. 

PROBABILE FORMAZIONE - Vismara confermato tra i pali, quindi linea difensiva con Riccio centrale al posto di Romagnoli e il ritorno di Vulikic come braccetto sinistro. Confermato Bereszynski. A centrocampo le novità più significative col ritorno di Yepes e Bellemo dall'inizio e la contemporanea esclusione di Meulensteen oltreché di Kasami, tra i migliori nelle ultime vittorie con Cesena e Mantova. Sinora a dire il vero Yepes e Bellemo (anche nella gestione Pirlo) avevano faticato parecchio in tandem, dando l'impressione di pestarsi un po' in piedi: quella di oggi può essere un'occasione di rilancio per entrambi.

Sulle fasce si va verso la conferma di Venuti a destra e Ioannou a sinistra. In attacco Tutino e Coda: non ci dovrebbe essere dunque spazio per un'alternativa dall'inizio nel reparto offensivo. Sempre out La Gumina, in panchina andrà Pedrola che è ancora alla caccia dei primi minuti in questo campionato dopo l'infortunio e con ogni probabilità - oltre a un Sekulov fin qui deludente - ci sarà anche Fabio Borini, che resta sorprendentemente l'ultima scelta offensiva nelle gerarchie di Sottil nonostante il gran gol che poco più di un mese fa aveva contribuito al successo della Sampdoria nel derby col Genoa in Coppa Italia.

TIFOSI - Quella di Cittadella è la terza e ultima trasferta vietata ai tifosi blucerchiati residenti in Liguria dopo gli incidenti a margine della stracittadina. Sarà comunque presente una rappresentanza di alcune centinaia di tifosi provenienti da altre regioni italiane.

Questa la probabile formazione della Sampdoria stasera in campo a Cittadella.
Sampdoria (3-5-2): 1 Vismara; 24 Bereszynski, 5 Riccio, 31 Vulikic; 18 Venuti, 80 Benedetti, 28 Yepes, 7 Bellemo, 44 Ioannou; 10 Tutino, 9 Coda. A disp. 22 Ghidotti, 33 Silvestri, 6 Romagnoli, 21 Giordano, 23 Depaoli, 25 Ferrari, 8 Ricci, 15 Akisanmiro, 17 Meulensteen, 11 Pedrola, 16 Borini, 84 Sekulov. All. Sottil.
Indisponibili: Ravaglia, Veroli, Girelli, Kasami, Vieira, La Gumina. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Altri: Barreca.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Ottobre 2024

Kasami si riprende la Samp: "A questa maglia ci tengo"

GENOVA - Lo zio Pat si riprende la Sampdoria. Il gol vittoria col Mantova riporta Pajtim Kasami tra i protagonisti blucerchiati dopo la lunga esclusione - iniziata con Pirlo in panchina e poi proseguiita parzialmente anche nella gestione Sottil - che lo aveva visto sorprendentemente ai margini nella