Sport

Torna alla homepage
Friulani in dieci dal secondo minuto per l'espulsione di Tourè dopo una gomitata a Zanoli rilevata al var. I rossoblù di Vieira salgono a 14 punti in classifica e sabato al Ferraris arriva il Torino
4 minuti e 31 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Tre punti importantissimi in classifica che allontanano il Genoa dalla zona retrocessione. I rossoblù battono in trasferta l'Udinese per 0-2. Decidono le reti nel primo tempo di Pinamonti al 13' e nella ripresa l'autogol di Giannetti su affondo di Zanoli al 68'. Match condizionato dall'espulsione record al 2' minuto del friulano Tourè che colpisce con una gomitata Zanoli. A quel punto il Genoa con l'uomo in più trova quasi subito il gol del vantaggio con Pinamonti abile ad avventarsi su una palla vagante e battere Okoye. Padroni di casa scossi e incapaci di reagire. Il Genoa controlla e gestisce bene le rare sortite offensive dell'Udinese che quando si fa vedere in attacco non riesce e concludere e lascia spazio ai veloci contropiedi rossoblù, in uno di questi arriva il raddoppio genoano con Zanoli che affonda sulla destra, entra in area e mette in mezzo una palla deviata in rete da Giannetti. Il Genoa controlla e si porta a casa la vittoria, Vieira concede oltre un quarto d'ora anche a Balotelli che non incide in una partita già decisa. Con i tre punti la squadra di Vieira sale a 14 in classifica e agguanta il Cagliari. A fine gara soddisfatto il tecnico del Genoa Vieira che ha analizzato il match. Sabato al Ferraris arriva il Torino, mancherà Vasquez che diffidato si è fatto ammonire. 

Gli schieramenti

Ancora tante le assenza per Vieira: fuori De Winter, Malinovskyi, Ekuban, Ekhator e Ahanor. Recupera Gollini ma in porta spazio a Leali, Balotelli parte dalla panchina. Difesa rossoblù con Sabelli, Bani, Vasquez e Martin; a centrocampo Thorsby, Badelj e Frendrup; in avanti Zanoli e Miretti ai lati e Pinamonti al centro. Nell'Udinese assente per squalifica Bijol che si aggiunge agli infortunati Sanchez e Payero. Okoye in porta; Ehizibue, Giannetti, Tourè e Zemura in difesa; Lovric, Karlstrom ed Ekkelenkamp in mediana con Thauvin dietro a Davis e Lucca.

Primo tempo  

Pronti via e l'Udinese resta in dieci dopo l'espulsione diretta di Tourè per una gomitata su Zanoli al 2'. Aureliano inizialmente fa giocare ma dopo controllo al var estrae il rosso per il difensore dell'Udinese. Dalla punizione botta forte ma centrale di Pinamonti respinta da Okoye. I padroni di casa sono costretti subito a riorganizzarsi mentre il Genoa prende in mano il match e al 13' passa con Pinamonti che è un falco a sfruttare al meglio una palla vagante in area dopo una conclusione di Badelj deviata da Ekkelenkamp, attaccante del Genoa lesto e abile a battere Okoye. I rossoblù forti dell'uomo in più si riversano in avanti alla ricerca del raddoppio, al 22' bella manovra in rapidità ma il tiro di prima intenzione di Frendrup si perde lontano dai pali. Al 26' grande occasione per Thorsby che lanciato verso la porta supera Okoye ma trova il muro di Giannetti che tocca la sfera prima con la schiena e poi con la mano, proteste rossoblù ma per l'arbitro è tutto regolare. I friulani provano a darsi una scossa: al 31' girata da fuori area di Zemura con un tiro forte me centrale su cui Leali non ha problemi. Una fiammata, poi è il Genoa a riprendere il mano le redini del match. Al 32' Miretti, libero sulla sinistra dentro l'area, strozza troppa il tiro che viene allontanato dalla difesa bianconera. Al 43' giallo per Vasquez che era diffidato e salterà la sfida in casa col Torino di sabato. La partita prosegue a ritmo lento senza particolari sussulti fino all'intervallo.

Secondo tempo

L'Udinese cerca freschezza e di risistemarsi in campo con Ebosse e Kristiansen che prendono il posto di Ehzibue e Lucca con la difesa friulana che diventa a quattro. Il primo squillo della ripresa è friulano con un tiro centrale di Thauvin facile preda per Leali. Al 53' dubbi per un contatto in area tra Miretti e Karlstrom ma l'arbitro non segnala irregolarità. L'Udinese fatica a creare occasioni e anche quando arriva nella metà campo del Genoa non riesce a concludere in porta. Rossoblù che tengono il possesso con una fitta rete di passaggi. In contropiede occasione per Zanoli al 60' ma il suo tiro è murato. I padroni di casa guadagnano una serie di angoli ma senza impensierire la porta difesa da Leali. Al 68' il Genoa raddoppia: affondo sulla destra di Zanoli che velocissimo se ne va alla marcatura, entra in area e tira in porta, la conclusione è deviata in modo decisivo da Giannetti e termina in rete. Vieira opta per i cambi: dentro Messias, Vitihna e Masini. Al 76' entra anche Mario Balotelli che prende il posto di Giannetti. Il match prosegue senza emozioni. All'80 problema per Bani che lascia il campo a Vogliacco. Nei friulani entra Bravo al posto di Thauvin e il neo entrato prova a creare scompiglio nella difesa rossoblù. In contropiede Messias spreca una buona occasione all'85'. La partita si trascina fino ai minuti di recupero.

Il tabellino

Udinese-Genoa 0-2

Gol: 13' Pinamonti (G), 68' autogol Giannetti (U)

UDINESE (4-3-1-2); Okoye; Ehizibue (46' Ebosse), Giannetti, Tourè, Zemura; Lovric (66' Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp; Thauvin (75' Bravo); Davis (87' Modesto), Lucca (46' Kristiansen). Allenatore Kosta Runjaic 

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani (80' Vogliacco), Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj (69' Masini), Frendrup; Zanoli (76' Balotelli), Pinamonti (69' Vitihna), Miretti (69' Messias). Allenatore Patrick Vieira.

Arbitro Aureliano di Bologna; assistenti Mokhtar e Ricci; quarto uomo Scatena, al Var Serra e Pairetto.

Note: espulso Touré (U) al 2' per gomitata su Zanoli. Ammoniti Vasquez (G), Thorsby (G), Martin (G), Kristiansen (U), Ebosse (U)

   

TAGS

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Novembre 2024

Genoa, che festa per Super Manu al Signorini

Negli ultimi giorni, il Genoa ha incontrato il piccolo Emanuele, affettuosamente soprannominato “Super Manu”. Al centro sportivo “Signorini”, dove Super Manu ha avuto l'opportunità di conoscere l'intera squadra rossoblù. Super Manu è uno dei giovani ospiti dell'Ospedale “Gaslini” e rappresenta un es
Domenica 24 Novembre 2024

Vieira, buon esordio: Genoa-Cagliari 2-2. Polemiche sul secondo rigore per i sardi

Sardi in vantaggio con Marin su rigore, immediato pareggio di Frendrup. Nella ripresa grifone in vantaggio con Miretti e nel finale il pari ospite di Piccoli ancora su rigore
Martedì 19 Novembre 2024

Balotelli-Vieira, attriti ai tempi del Nizza

"Lì avevo una vita da sogno, se non avessi avuto problemi con lui non avrei mai lasciato" aveva detto Mario Balotelli in un'intervista. Nel 2020 Vieira descriveva Balotelli come "non adatto a uno sport collettivo"