La prima sulla panchina del Genoa per Patrick Vieira è un pareggio che lascia qualche amaro in bocca ai 30mila del Ferraris. Finisce 2-2 con il Grifone che ribalta, grazie a Frendrup e Miretti, il vantaggio sardo a inizio match realizzato da Marin su calcio di rigore. Il Genoa a sprazzi gioca bene e controlla il match. Si rivede anche Messias che torna in campo tra gli applausi del Ferraris. I sardi nel finale si buttano in avanti lasciando campo al Genoa che in due occasioni sfiora il tris con Pinamonti. Poi poco prima del 90' dubbio contatto in area tra Piccoli e Martin, per l'arbitro Sozza e ancora rigore per gli ospiti con Piccoli che trasforma tra le polemiche. Nel finale entrano anche Balotelli e Vitinha con quest'ultimo che sfiora il gol nel recupero. Un punto a testa con Genoa e Cagliari che salgono a braccetto a 11 punti in classifica.
Gli schieramenti
Vieira sceglie un 4-3-3 con Leali in porta, Zanoli e Sabelli esterni difensivi con al centro Bani e Matturro. A centrocampo spazio a Thorsby, Badelj e Frendrup. In avanti Martin e Miretti ad agire sugli esterni con Pinamonti punta centrale. Gli ospiti rispondono con Sherri tra i pali davanti a Zappa, Mina, Luperto e Augello; davanti alla difesa a centrocampo Marin e Adopo; Zortea, Gaetano e Luvumbo a supporto di Piccoli.
Il primo tempo
Un avvio di match al rallentatore. Poi il Cagliari passa su rigore. Al 4' sugli sviluppi di un calcio d'angolo per gli ospiti Mina salta in area e colpisce la palla che carambola sul braccio, vicinissimo, di Thorsby. L'aritro fa giocare ma dopo due minuti arriva il controllo al var, è calcio di rigore: Marin trasforma con un tiro forte e preciso al centro della porta. Passano tre minuti e il Genoa pareggia. Azione insistita in avanti con la difesa del Cagliari che pasticcia nell'allontanare, arriva Frendrup che col sinistro da centro dell'arera la piazza potente e bassa sulla sinistra di Sherri. Il Genoa tiene il pallino del gioco. Al 19' si fa vedere il Cagliari con Mina che salta bene in area ma il suo colpo di testa termina alto. Ma la squadra di Vieira dà l'idea di essere più incisiva in avanti: al 21' Badelj taglia tutta la difesa ospiti e serve con un pallonetto morbido Miretti che solo davanti al portiere calcia male e manda la palla fuori. A quel punto i sardi si spronano e cercano di tenere il possesso palla: Al 32' colpo di testa di Piccoli che passa di poco alto sopra la traversa. Nel ping del match del Ferraris è poi Zanoli a chiamare in causa il portiere ospiti con un tiro in corsa forte ma centrale da fuori area. In pieno recupero un reattivo Leali si distende bene e salva sull'insidioso diagonale di Gaetano. Squadre all'intervallo sull'1-1.
Il secondo tempo
Nessun cambio per Vieira e Nicola che confermano a inizio ripresa l'undici iniziale. Primi minuti a ritmo lento, poi all'53 buon lancio a campo aperto per Miretti che entra in area e conclude sul primo palo dove trova Sherri attento che devia in angolo. Il match si accende, prima Leali sbaglia un rilancio, nel proseguo dell'azione la sfera arriva a Gaetano che solo davanti a portiere tira centrale con Leali che salva il risultato, è il 58'. Passa un minuto e il Genoa passa in vantaggio, affondo di Thorsby che si allunga sulla destra, mette in mezzo una palla bassa che trova la corrente Miretti che la piazza all'angolo per il 2-1 Genoa. Il vantaggio carica la squadra di Vieira che sfiora il tris ancora con Miretti. Nel Caglieri entra l'ex Pavoletti mentre Marin si fa ammonire. Ma i rossoblù padroni di casa vanno vicini al tris con diagonale di Pinamonti deviato in angolo da Sherri. Il Cagliari anche con i cambi cerca una dinamica offensiva e prova a buttarsi in avanti alla ricerca del pari, il Genoa si difende con ordine e riparte in contropiede. All'86 contatto in area Piccoli-Martin, per l'arbitro è ancora rigore per i sardi. Dal dischetto lo stesso Piccoli realizza. Vieira prova a dare freschezza alla fase offensiva e butta nel finale Balotelli e Vitihna. Proprio al primo dei quattro minuti di recupero gran girata di Vitihna che termina fuori di poco. Finale convulso con l'espusione per fallo diretto del cagliaritano Viola poi tramutata in cartellino giallo e assalto genoano che termina con le polemiche per un tocco di braccio di Viola in area, ma il match finisce così, un punto a testa.
Il tabellino
Genoa-Cagliari 2-2
Gol: 8' Marin rig (C), 12' Frendrup (G), 59' Miretti (G), 88' Piccoli rig (C)
GENOA (4-3-3): Leali; Zanoli (77' Vogliacco), Bani, Matturro, Sabelli (68' Messias); Thorsby, Badelj, Frendrup; Miretti (77' Vasquez), Pinamonti (89' Balotelli), Martin (89' Vitihna). Allenatore Patrick Vieira.
CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello (64' Obert); Marin (68'Makoumbou), Adopo (76' Deiola); Zortea (64' Pavoletti), Gaetano (76' Viola), Luvumbo; Piccoli. Allenatore Davide Nicola.
Ammoniti Marin (C), Martin (G), Bani (G), Viola (C)
Arbitro Simone Sozza di Seregno, assistenti Alessio Tolfo di Pordenone e Francesca Di Monte di Chieti, quarto ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo, al Var Valerio Marini di Roma 1 e Luigi Nasca di Bari.
Spettatori: 21.070 spettatori (2.977 biglietti venduti di cui 520 ospiti e 28.093 abbonati)
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità