Nella Giornata Internazionale per le persone con disabilità si è tenuto a Palazzo Tursi il Forum “Sport e Disabilità: una sfida per la socialità” con importanti testimonianze di campioni, tecnici, dirigenti che hanno acceso i riflettori su un mondo in cui lo sport è medicina e terapia. Il forum, promosso da Bic Genova è stato moderato da Michele Corti e trasmesso in streaming sui canali social di Stelle nello Sport. In platea dirigenti sportivi, istituzioni e oltre 50 studenti dell’Istituto Marsano di Genova.
Il Forum ha chiuso il tris di eventi progettati da Bic Genova e Stelle nello Sport con il supporto del Comune di Genova nell’ambito della Capitale Europea dello Sport 2024. Prima è stata inaugurata, proprio a Tursi, una mostra sullo sport di tutte le abilità curata dalla fotografa Cristina Corti dal titolo “La Magia dello Sport” che rimarrà allestita fino al 7 dicembre, poi si è svolto il Torneo di Calcio Integrato “Genova 2024” con oltre 150 giovani, di ogni abilità, che hanno giocato insieme con gli atleti di Bic Genova, Insuperabili, Genoa for Special, Samp for Special, We Play Football.
Il Forum è stata una preziosa occasione per approfondire tutti i benefici che lo sport porta a persone con disabilità, oltre l’aspetto agonistico e ludico. Un vero acceleratore di socialità che permette alle famiglie di “far svoltare la vita dei propri figli”, come sottolinea Marco Barbagelata, presidente di Bic Genova.
"Quando ho cominciato nel 2010 – racconta Francesco Bocciardo - ho scoperto il contesto paralimpico quasi per caso. Oggi se ne parla molto di più, ma non è sufficiente. Abbiamo incontrato con Stelle nello Sport migliaia di ragazzi nelle scuole, forse anche di più. Parliamo di numeri. Ci sono 1300 disabili che fanno sport in Liguria ma ce ne sono circa altri 3700 che non praticano e dobbiamo trovare il modo di “agganciare”. Ora ci sono 12 ragazzi, certificati, che attraverso i percorsi promossi da Stelle nello Sport hanno cominciato a fare pratica e ora sono entrati nel movimento paralimpico Italiano".
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto