Sport

Al campo della Fontanassa gareggeranno 20 medaglie olimpiche: per Jacobs si tratta della prima volata sui 100m della stagione
2 minuti e 14 secondi di lettura
di l.m.

SAVONA - al campo di atletica della Fontanassa sono in corso gli ultimi preparativi per l'11a edizione del Meeting internazionale Città di Savona, dove quello di Marcell Jacobs sarà il nome più atteso della giornata. L'oro olimpico sarà al via della finale dei 100 metri alle 17.45. Primocanale ha incontrato l'organizzatore Marco Mura per parlare del "grande ritorno" di Jacobs a Savona. 

Savona sarà la prima uscita dell’azzurro sulla distanza dopo l’oro e il record europeo a Tokyo. Sui 100m Jacobs avrà tra gli avversari Lorenzo Patta Fausto Desalu, che con lui vinsero l’oro a cinque cerchi a Tokyo nella 4x100 (tre quarti della nostra “staffetta perfetta” sarà dunque ai blocchi della Fontanassa). Proprio nella staffetta veloce è invece approdato al bronzo a cinque cerchi il francese Jimmy Vicaut, che era il primatista europeo dei 100m fino ai Giochi e che sarà anche lui in gara a Savona. 

A medaglia ai Giochi Olimpici in staffetta è andata anche Daryll Neita, britannica star dei 100m e dei 200m del meeting: sulla distanza più breve c’è attesa pure per il derby azzurro tra Zaynab Dosso Vittoria Fontana, sul mezzo giro di pista al via anche uno dei volti più freschi dell’atletica azzurra, Dalia Kaddari. Dalla Repubblica Dominicana a Savona con un forziere di argenti olimpici: Marileidy Paulino, seconda a Tokyo sui 400m, domani correrà i 200m mentre il giro di pista sarà terreno di caccia per la connazionale Anabel Medina Ventura, seconda ai Giochi nella 4x400 mista con Paulino. Il getto del peso maschile applaudirà il rientro di un “mito” della specialità come David Storl, tedesco argento a Londra 2012 e due volte campione del mondo: in pedana tutti i tre migliori interpreti azzurri, Zane WeirNick Ponzio e (notizia dell’ultim’ora) anche Leonardo Fabbri. Sui 400m ostacoli femminili atteso lo show dell’ucraina Anna Ryzhykova, finalista olimpica a Tokyo sulla distanza ma già a medaglia a cinque cerchi con la 4x400. Il programma verrà aperto da un fantastico 100m femminile paralimpico con l’intero podio dei Giochi per la categoria T63: Ambra Sabatini (oro in Giappone), Martina Caironi (argento) e Monica Contrafatto (bronzo).

Complessivamente saranno rappresentati 27 nazioni da Europa, Asia, Africa, America Centrale e Sudamerica. Il cast, allestito dal direttore del meeting Marco Mura, si è messo al collo 7 ori, 7 argenti e 6 bronzi ai Giochi e 8 ori, 11 argenti e un bronzo ai Mondiali, più 53 medaglie complessive (17 ori, 17 argenti e 19 bronzi) nei rispettivi campionati continentali.

L’evento, organizzato dal Cus Savona con la collaborazione del Cus Genova, è realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione Agostino De Mari, UniGe.