GENOVA-Marcell Jacobs non manca l'appuntamento dei 100 m piani a Savona e si porta a casa un primo posto con 10"04 in quella che è la sua prima uscita ufficiale in gara sulla distanza.
Il Meeting internazionale città di Savona ha celebrato la sua undicesima edizione con il ritorno dell'oro Olimpico Marcell Jacobs, che nel 2021, sul campo della Fontanassa, aveva sancito il record italiano nei 100 metri piani con 9"85, poi ritoccato a Tokyo (9"80). Per l'azzurro delle Fiamme Oro quella di oggi è stata la sesta partecipazione al Meeting, che ha seguito la sua ascesa negli anni passati, fino a diventare il numero uno al mondo.
Jacobs esce da un periodo di convalescenza che lo ha visto ricoverato Nairobi, circa 10 giorni fa, per una violenta influenza intestinale. Una degenza che lo stesso atleta confessa aver messo a rischio la partecipazione: "Questa non è la mia condizione atletica ottimale, ma sono contento di esserci".
"Savona è uno dei luoghi del cuore. Non solo perché ha inaugurato una stagione di vittorie ma anche perché mi ha sempre accolto dandomi la grinta per fare meglio", spiega Jacobs ai microfoni di Primocanale.
Sono state complessivamente 20 le medaglie olimpiche in gara a Savona. Il campo di atletica ha ospitato il debutto stagionale di Lorenzo Patta, primo frazionista della 4×100 d’oro a Tokyo e di Fausto Desalu che di recente ha battuto la migliore prestazione italiana dei 150 con 15”07.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci