Una corsa podistica speciale, che, domenica 25 marzo, aprirà il porto alla città e non solo. Parliamo, ovviamente della Genoa Port Run, organizzata da Uisp e Genoa Port Center insieme a tantissimi enti: Provincia, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Un evento che raccoglie il testimone ideale della Marcia della Lanterna, una bella corsa, oggi abbandonata, che il Circolo Luigi Rum della Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie Paride Batini promosse negli anni Ottanta, una corsa che, nelle prime edizioni, con partenza e arrivo presso la sede della Compagnia in piazzale San Benigno, attraversava i varchi doganali del porto e si svolgeva, in parte, lungo le banchine tra l'attuale Porto Antico e Ponte Libia, offrendo agli atleti la possibilità di un’esperienza molto suggestiva che è rimasta nella memoria di molti.
Oggi, rispetto a trent’anni fa, la corsa urbana è diventata una attività di massa tra i cittadini di ogni età che la scelgono come pratica sportiva e salutare. A questo fenomeno conseguono il moltiplicarsi di corse podistiche amatoriali nell’area metropolitana e il costante aumento degli iscritti nelle società podistiche e nelle singole gare, da Vivicittà alla Caruggincursa, passando per La Mezza di Genova, solo per citare le più note ed apprezzate.
Oggi, la Genoa Port Run rappresenta la prima manifestazione podistica d'Italia e d'Europa a svolgersi per l’intero percorso dentro al porto normalmente interdetto ai non addetti lavori.
La start line sarà situata in corrispondenza di Ponte Parodi, vero punto nevralgico del porto, nelle immediate vicinanze del Galata museo del mare e della Stazione marittima.
Il percorso sarà decisamente alla portata di tutti gli appassionati, sia per la lunghezza non eccessiva, circa 8 km, che per l’assenza di particolari difficoltà. Il serpentone di atleti si sgranerà in vista del tratto finale, sulla passeggiata panoramica, di larghezza ridotta e ricca di cambi di direzione, e dell’ultima asperità costituita dalla salita alla rocca fortificata ai piedi della Lanterna, dove sarà collocato lo spettacolare traguardo della Genoa Port Run, a quaranta metri sul livello del mare.
Grande attenzione da parte degli organizzatori della Lega atletica leggera dell’Uisp sarà posta sul tema della sicurezza dei partecipanti: i servizi indispensabili allo svolgimento della manifestazione saranno garantiti dalla presenza di oltre cento volontari.
Per il momento non resta che garantirsi la partecipazione: le iscrizioni sono già aperte on line sul sito www.uisp.it/genova
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria